FONDI CIPE : 4,2 MLD SU 17 . FINANZIAMENTI ANCHE PER LA STATALE 106.
Al Sud arriva una nuova ondata di quasi la metà (49%) dei fondi stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) alle infrastrutture prioritarie.Le infrastrutture appulo-lucane finanziate sono il nodo ferroviario (che con l’area metropolitana di Cagliari necessita in totale di 130mln di euro), il terzo megalotto della statale 106 jonica (537 milioni di euro), la variante di Nova Siri (34 milioni di euro) e l’asse stradale di Maglie-Santa Maria di Leuca. I restanti finanziamenti serviranno ad incentivare la cantierizzazzione di opere faraoniche che certo non giovano la situazione attuale e non migliorano la situazione di crisi generale . Di questi tempi , serve veramente stanziare migliaia di miliardi per il ponte sullo stretto ?
LE ALTRE OPERE FINANZIATE- 1,2 miliardi per l’edilizia scolastica e carceraria, fondi per i cantieri della Salerno-Reggio Calabria, il terzo valico Milano-Genova, l’Alta Velocità Milano Treviglio, l’Expo di Milano, 800 milioni alla difesa del suolo e in particolare al Mose di Venezia, 2.750 milioni agli interventi ferroviari, 7.100 milioni per la Pedemontanta lombarda e la Brebemi, 1.510 milioni di euro per la Linea C della Metropolitana di Roma, oltre un miliardo per il Ponte sullo Stretto, 150 milioni per schemi idrici. 8.510 milioni nel Dpef 2009 sono riportati come contributo pubblico, e 8.090 milioni come contributo privato.
Sarebbe inutile innalzare polveroni , sul giusto o sul sbagliato , l’economia del sud si mobilità ed ha bisogno di essere assistita anche con lavori di importante rilievo . Tra pochi mesi e con l’avvento della primavera -estate , il flusso turistico sulle nostre strade sarà di lunga superiore , e noi … finalmente non ci faremo trovare impreparati …
Venite turisti ……………………… veniteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee……..