LA STORIA

 

IMG_0063

Mi chiamo Maurizio Maraglino e sono nato nel 1982.  Commercialista, giornalista-pubblcista, blogger e sognatore. Sono del segno del Toro, porto gli occhiali da quando avevo 4 anni ed all’età di 7, sognavo da grande di fare il benzinaio, perchè mi piaceva l’odore del gasolio e mi colpiva il ferma-soldi dei pompisti, sempre pieno di banconote . Massafrese dalla nascita ( paese in provincia di Taranto – Puglia ) anche se  in verità, nasco nel reparto maternità di Acquaviva delle Fonti, dalla quale ho ereditato solo il numero 048 del Codice Fiscale, senza nulla togliere alla altrettanto fantastica città di Acquaviva, segno distintivo di una Puglia bella… da per tutto.  Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Perugia nel 2006(  l’anno dell‘Italia campione del mondo, come l’anno della mia nascita esattamente 24 anni prima ), anche se di calcio non ne capisco nulla (Vabbè..nessuno è perfetto). Ho vissuto  a Londra dove ho svolto un corso di Business English presso il Wiliam’s College London Accademy e ho lavorato come Chef de rang nel più famoso ristorante italiano del mondo ( Cipriani Restaurant in Davies Street) servendo quasi tutte le sere personaggi famosi del calibro di  Silvester Stallone, Flavio Briatore e consorte, Frank Lampard, centrocampista del Chelsea, Simona Ventura, Tobey Maguire, ( il Peter Parker del film Spider-Man), Jessica Alba e pare anche ( io non lo avevo mica riconosciuto !) l’ultimo della dinastia dei Levi’s … il nome non lo ricordo proprio ..

Nel 2011 ho frequentato un    master in economia e amministrazione degli enti locali (Meael) presso l’ Università degli studi Bari (polo di Taranto).

 Qui  trovi il mio curriculum vitae    Visualizza il profilo di Maurizio Maraglino su LinkedIn

 

Sono   sposato da luglio 2015  con una  splendida ragazza che, con fatica e passione, mi sta educando come si deve.. e soprattutto.. mi sopporta.

Mi piace comunicare, scrivere, ascoltare, suonare, cantare, fotografare, recitare, leggere, mangiare. Mi piace molto imparare, di conseguenza accetto le sfide che possono servire alla mia crescita professionale. Chitarra, macchina ed un amore mai sopito per i week-end avventurosi, tra città d’arte e colline alberate, con una bottiglia di vino ( meglio se un passito) e magari una bella teglia di pasta al forno. Mi piace viaggiare, vedere posti nuovi, scoprire luoghi innovativi, degustare piatti tipici del posto, e imparare dalla gente i loro modi, usi e tradizioni legati alle culture. Amo passare tempo con le persone che possono stimolarmi e vorrei avere il dono dell ‘ubiquità per poter essere in cento posti nello stesso momento.

mauri friends

Mi piace la compagnia, quella vera e semplice, che non sia legata a posti sovraffollati e caotici. Amo nella maniera più assoluta le rimpatriate a base di barbecue,  amici, birra, e  una chitarra (s)cordata. Odio la discoteca, i posti di tendenza dove si riuniscono i giovani ben curati, che non amano parlare con le parole ma solo con il corpo ( Forse perchè io con il corpo, difficilmente sono riuscito a farmi  ascoltare  ;-)) Amo la vita,  tutte le cose belle,  sono  passionale  e  amo fare delle scoperte, conduco una vita  mediamente spendacciona nonostante la mia ferma convinzione che per passare una vita serena non servirebbe spendere neanche un euro. Sono entusiasta, forse una migliore descrizione è quella di un entusiasta incazzato. Si, perchè molto spesso mi incazzo, perchè le cose non vanno come devono andare….. ma alla fine dei conti penso : Ma a chi vanno come devono andare ? Sono alla ricerca dell’ idea. La mia idea, quella grossa, quella che ti cambia la vita, non in termini economici, ma in quelli esperenziali, tanto per i soldi ( basterbbe centrare dieci numeri al win for life, per stare bene per vent’anni ) Cerco sempre.  Non mi fermo mai, neanche quando dormo, visto che spesso nella notte mi sveglio, penso….e cominico a scrivere….. a sognare… Senza un computer,  un collegamento ad internet e Google sarei un uomo perso. Cerco di dimenticare che la gente può farti del male e continuo nella mia strada con la speranza di fare sempre incontri che possono segnare il cammino. Gli amici per me sono importantissimi, da sempre…. Non gli ho mai trovati gli amici…… me li sono sempre scelti…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca-qui-rosso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

IMG_0083bw

Ho ideato inizialmente lo Spazio di Mauri, perchè avevo la necessità di raccontare me stesso. Di interagire con il mondo e le informazioni.  Esperienze, tecniche, metodologie, economia, cultura e soprattutto GIOVANI.  Visto che sono del parere che solo i giovani possono parlare di giovani. I vecchi pensino ad altro !!!

Oggi è diventato il sito web della mia attività professionale.

Credo di vivere in un  sistema dove tutti parlano e poi  si nascondono.  E’ una società ipocrita, dove sempre più spesso ci si scaglia il dito contro e ci  si rinnega l’ azione. Io semplicemente porto avanti le mie idee, il mio lavoro, i miei valori, mettendoci nome, faccia e pensieri. Ecco perchè ho voluto far nascere questo spazio, per rispondere a chi ogni giorno parla e si nasconde, che si può essere liberi solamente  pensando quello che si crede e mostrandosi alla gente. Come tutti gli essere umani, anch’io ho delle paure.

 

La mia paura più grande è quella di essere preso per il culo, non tanto in senso materiale, ma nel senso metaforico del concetto. Visto che la dinamicità della vita moderna, la sempre più accentuata personificazione del concetto di sopravvivenza,  che col tempo, diventa sempre più presente nell’etica umana, mi porta non tanto a diffidare delle persone, ma dei loro pensieri.

Anche se sono consapevole che solo con il pensiero possono nascere grandi idee. E le grandi idee….. appartengono solo a grandi uomini. Il mio più grande rammarico ? Quello di aver perso  quasi tutti i capelli.   Qui trovi anche la mia spettacolare  Graphical Bio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’IMPEGNO AL SERVIZIO DELLA CATEGORIA DEI COMMERCIALISTI

UGDC_TARANTO_bianco

Successivamente mi sono trasferito a Parma dove ho frequentato un master full time di primo livello in gestione aziendale presso la facoltà di Trade Marketing dell’Università degli studi di Parma.   Questa mia incorruttibile massafreseità e questo   amore incondizionato per la mia terra d’origine (la Puglia),  mi hanno portato a ritornare in patria,   a ridisegnare la mia vita legata ai valori ed  alle origini. Sono titolare di uno studio commercialista presente in Massafra, in Via Silvio Spaventa, 40 dove mi occupo  principalmente di  consulenza fiscale, tributaria, aziendalefinanza agevolata, con una specializzazione alle #startup innovative.

Sono iscritto all’albo dei dottori commercialsiti ed esperti contabili dell’ordine di Taranto n. 1051, nel registro dei revisori contabili di Roma n. 161023 ed all’albo dei pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della Puglia n. 141265CORRIERE DI TARANTO Da dicembre 2013 sono il Presidente dell ‘Unione Giovani Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Taranto e sono componente della Commisione Studi Nazionale Finanza Agevolata e Finanza Enti Locali dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SCOMMESSA DI PUGLIA STARTUP

Sono founder di PugliaStartup.it   il primo acceleratore di startup innovative in Puglia.

logo-pugliastartup

 

 

Salva

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MIO CONTRIBUTO ALLA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE

digital-champions-massafra Da dicembre 2014 sono Digital Champion per la città di Massafra. I Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione europea, e dalla Commissione europea, allo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. Essi agiscono localmente. Digital Champion Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione. Qui il mio profilo pubblico su Digital Champion Italia

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. dcLe uniche eccezioni sono il Regno Unito, che ha avuto il primo della serie, Martha Lane Fox, ma oggi ha trasformato il ruolo virandolo sui temi della digital economy; e l’Estonia, dove l’incarico lo svolge il presidente della Repubblica

LA COMUNICAZIONE DELLO STUDIO MARAGLINO NEL TEMPO

Maraglino

IMMAGINE LOGO  ANNO 2013

Studio Commercialista Maraglino

IMMAGINE LOGO  ANNO 2012

Studio Consulenza Maraglino

IMMAGINE LOGO  ANNO 2011

2IMMAGINE PER SPAZIO DI MAURI

IMMAGINE LOGO  ANNO 2009

logo spazio di mauri

IMMAGINE LOGO  ANNO 2008

mauri ha una marcia in più

IMMAGINE COMUNICAZIONE ANNO 2007

 

 

 

 

 

 

 

LA NUOVA AVVENTURA NELL’EQUITY CROWDFUNDING

muumlab

Da Aprile 2015 sono il Direttore Genarale di Muum Lab piattaforma di equity crowdfunding con sede in Puglia e iscritta in CONSOB.

MuumLab ti permette di investire in Startup innovative, PMI innovative, fondi e Holding di partecipazioni che investono prevalentemente in Startup e PMI innovative.

Il termine crowdfunding indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa.

Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

È possibile distinguere altri modelli di crowdfunding a seconda del tipo di rapporto che si instaura tra il soggetto che finanzia e quello che ha richiesto il finanziamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL DOTTORATO DI RICERCA INTERNAZIONALE PRESSO UNIVERSITA’ LUM JEAN MONNET

Da Dicembre 2016 sono  vincitore del concorso pubblico per il programma di Dottorato di Ricerca “International PhD Program in The Economics and Management of Natural Resources” presso l’Università Lum Jean Monnet.

Il Dottorato Internazionale di Ricerca in “The Economics and Management of Natural Resources”, attivato dall’a.a. 2008-09 in collaborazione con l’Università serba John Naisbitt di Belgrado e l’Università cinese China Three Gorges University (CTGU), promuove il dibattito e la ricerca internazionali su temi di corporate sustainability, con particolare riferimento al management delle risorse naturali, sempre più fulcro delle dinamiche di globalizzazione.

 

The PhD Program is developed in collaboration with:

China Three Gorges University (CTGU), Hubei-Yichang (China)

Louisiana Tech University, Ruston, LA (USA)

Megatrend, Belgrad (Serbia)

Saint Petersburg State Forest Technical University (SPbSFTU), Saint Petersburg (Russia)