PRIMO LEVI, FOIBE E GIOVANI IN POLITICA : 500 MILA STUDENTI ALLA MATURITA’

Maturità 2010. Prima prova. Queste la tracce :  Primo Levi con una citazione da “Se questo è un uomo“, foibe e giovani in politica.

E cosi, per  500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni, è cominciata la tanto attesa prima prova dell’esame di maturità,  la prova scritta di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.

Fra le tracce scelte dal Ministero anche una sugli Ufo con una traccia dal titolo “Siamo soli?” per il tema tecnologico. Quello di attualità è invece dedicato al ruolo della musica nella società contemporanea, mentre per l’ambito socio-economico i candidati sono stati invitati a esprimersi sulla “Ricerca della felicita”, stile film Muccino con Will Smith.

E come di consueto, il Ministero da la possibilità agli studenti di  scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico) e un tema di argomento storico o di attualità.

VIETATISSIMI i cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati, chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale. Eppure siamo cosi convinti che a nessun giovane, non scapperà un i-phone tra le mani ….!!?!?!?!?!?!?

Il primo giorno è andato …. adesso ne mancano solo altri due …. e poi la prova orale ….. Finalmente poi ( o sfortunatamente ) … si diventa grandi sul serio ……

Dicono di noi



Contattami

    Normativa GDPR* -

    Iscriviti alla nostra Newsletter.

    Riceverai curiosità e aggiornamenti dal mondo della finanza.

      Normativa GDPR* -

        

      Privacy Preference Center