IL GOVERNO VUOLE A TUTTI I COSTI RIAPRIRE LA TREMONTI – TER

I  punti  cruciali del disegno della Tremonti ter sono tre,  e riguardano,  il costo da sostenere per la copertura; il possibile tetto agli investimenti; la durata della detassazione degli investimenti. Ed è proprio su questi tre pilastri che si basa il confronto economico che prenderà vita nel Maxiemendamento previsto  dal Governo. Tra le new-enty all’interno dell’esecutivo,  vi è  la possibilità di poter  riaprire i termini  sull’ agevolazione in scadenza per  il prossimo 30 giugno, in questo modo, la Tremonti- ter,  in riguardo  alla detassazione degli utili reinvestiti in nuovi macchinari, potrebbe realmente rappresentare un segno positivo per le imprese, potendo contare di 6 in più per la pianificazione e l’ottenimento dei benefit. Per non parlare poi, della possibilità di poter aumentare le casse dello Stato, attraverso i gettiti IVA.


Per il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, l’obiettivo è quello di salvaguardare i saldi della manovra. Ma in che modo ? La maggioranza di Governo, propone infatti di aumentare il gettito,  con l’aumento dell’accisa sugli alcolici e in particolare con quella sulla birra, ipotizzando  un costo di 600 milioni di euro. Ma sarebbe realmente la soluzione più opportuna ? Ed il mercato del beverage ? Gia pesantemente schiacciato dalla morsa della ” collaps economy”.

Intanto però, per il nostro Ministro dai tondi occhiali “Temonti”, il disegno sul Federalismo continua a prendere piede, ed annunica a breve una prima bozza ufficiale.

<< Il mondo non ha bisogno di più finanza e più speculazione, ma di più lavoro e di più impresa >>. Queste le dichiarazioni di Tremonti, ( ..non è che avevamo bisogno di un genio tributarista per capirlo.. ) ed in riguardo al Federalismo ha espressamente detto : << In base alla legge-delega, votata a larga maggioranza l’anno scorso, nei prossimi giorni presenteremo in Parlamento, oltre ai costi standard per la spesa sanitaria nelle Regioni, e oltre agli studi di settore da applicare su tutti i livelli di governo, la bozza del decreto-base del federalismo fiscale: il ritorno ai Comuni del potere fiscale, nel loro comparto naturale di competenza: nel comparto immobiliare e territoriale >>. Per Tremonti… il Federalismo Fiscale … è più che una filosofia di vita ….. l’importante è che la filosofia … non prenda il sopravvento sulla vita ….