IMU 2013 LA PRIMA RATA SCADE IL 17 GIUGNO

 

Manca veramente poco al momento tanto odiato dai contribuenti di tutta Italia. Si tratta del versamento della prima rata dell’ IMU ( Imposta Municipale Unica ) fissata pre il prossimo 17 giungo ( il 16 giugno quest’anno cade di domencia ).

Ma quali sono le novità in materia di IMU 2013 ?

Anche quest’anno la  normativa IMU ha previsto il versamento dell’imposta in due soluzioni:

– la prima, con scadenza 17 giugno, pari al 50% delle aliquote stabilite;

– la seconda, ( conguaglio), entro il 16 dicembre.

 

La misura dell’aliquota è determinata dal Comune mediante delibera consiliare.

 

Con  l’art. 13, comma 13-bis, del D.L. 201/2011  si è stabilito che, a partire dall’anno 2013, le deliberazioni consiliari di determinazione delle aliquote Imu  devono essere pubblicate sul sito istituzionale del Ministero delle Finanze.

 

 

Tuttavia, il nuovo  DL 35/2013 si è espresso in merito alle definizioni contenute  nel comma 13-bis del D.L. 201/2011, modificando il regolamento e prevedendo che:

– l’efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito del Mef, e non retroagiscono più al 1° gennaio dell’anno in corso;

 

– le deliberazioni e i regolamenti comunali in materia di Imu siano pubblicati sul sito istituzionale del Ministero, seguendo le procedure telematiche da questo previste.

Un ulteriore novità riguarda la data della pubblicazione che è passata dal 30 aprile 2013 alla proroga del prossimo 9 maggio 2013 per la prima rata IMU mentre è fissata la 9 novembre 2013 per la seconda rata del 16 dicembre.
In merito al versamento della prima rasta IMU 2013 prevista per il prossimo 17 giugno 2013 il  DL 35/2013 fornisce dei precisi chiarimenti in merito.

Esso prevede che:

 

– il versamento della prima rata è effettuato sulla base delle deliberazioni comunali pubblicate sul sito del Mef alla data del 16 maggio;

 

– se entro la data del 09 maggio il Comune non ha provveduto alla pubblicazione delle deliberazioni per l’anno 2013, allora la prima rata Imu sarà pari al 50 per cento dell’imposta dovuta, utilizzando le aliquote dell’anno precedente.

 

Per quanto riguarda la seconda rata Imu, invece, è previsto che:

 

– il versamento della seconda rata, con eventuale conguaglio sulla prima rata, è effettuato sulla base delle deliberazioni comunali pubblicate sul sito del Mef alla data del 16 novembre;

 

– se entro la data del 09 novembre il Comune non ha provveduto alla pubblicazione delle deliberazioni per l’anno 2013, allora la seconda rata Imu sarà calcolata applicando le aliquote pubblicate il 16 maggio;

Per conoscere le aliquote del proprio Comune è possibile prenderne visione sul sito del Ministero delle Finanze.