LE OBBLIGAZIONI EMESSE DALLE BANCHE PER SOSTENERE LE PICCOLE MEDIE IMPRESE

tremonti-bond

 

Il mio nome è Bond…Giulio Tremonti Bond.

I Tremonti-Bond, previsti dal decreto anti crisi varato dal governo, sono obbligazioni emesse dalle sole banche quotate e sottoscritte dal Tesoro per sostenere la capitalizzazione degli istituti di credito. La cifra complessiva messa a disposizione dell’operazione, simile a quella già effettuata o in corso d’opera da parte di diversi paesi europei, è pari a 10 miliardi di euro

 Lo scopo è, come noto, quello di permettere che il sistema bancario italiano si mantenga ben patrimonializzato e soprattutto che non scarichi gli effetti della crisi sull’ economia reale, in poche parole su di noi (poveri ..ma ricchi investitori di mutui).

In pratica il Tesoro, più che le banche che hanno più volte ribadito di stare bene così, vuole aiutare le imprese: per farlo deve però evitare una stretta del credito. D’altra parte molte cose testimoniano che l’attenzione è concentrata sulle piccole e medie imprese.  ” Sir James Tremonti” (spero me lo permettiate) ha detto, per esempio, di avere previsto dei centri di controllo collegati alle prefetture che dovranno verificare che gli eventuali finanziamenti per le banche finiscano davvero nell’economia. Il pagamento dell’Iva all’incasso invece che alla fatturazione per le aziende con meno di 200 mila euro di ricavi è un altro intervento in favore delle piccole imprese.Questi Tremonti Bond , sono vantaggiosi ? Credo di si ; secondo quanto detto e rappresentato dal ministro , queste sono obbligazioni che hannno tutti i vantaggi del capitale , in quanto aumentano il *Core Tier 1 delle banche  e costano meno di  un ricorso diretto  in un mercato di capitali . (* il Core Tier 1 è l’indicatore che misura la solidità patrimoniale delle banche . Si calcola rapportando  il patrimonio di base al netto delle azioni proprie e delle immobilizzazioni immateriali al totale delle attività che vengono ponderate per il rischio ).  Credo siano di grande vantaggio anche per noi risparmiatori . In questi tempi bui , dove parlare di rendimenti sembrerebbe prendersi in giro ; guardate ad esempio i Bot (buoni ordinari del tesoro ) che attualmente offrono meno dell’ 1% al netto di ritenuta e commissioni .Tuttavia sono prodotti particolarmente rischiosi e per questo riservati ad investitori istituzionali. In pratica , poichè questi bond si comportano come titoli azionari , in  caso di abbattimento del capitale , anche il suo valore ne risente in egual misura.Riguardatevi bene da questi Bond , belli e dannati , e sperate  che la vostra banca sottoscriva il protocollo d’intenti con il Ministero dell’ economia , soprattutto per le famiglie MUTUI-ANTI (chi paga un mutuo) la banca potrà sospendere per almeno 12 mesi il pagamento della rata di mutuo per i lavoratori  in cassa integrazione o con sussidio di dissoccupazione .Almeno cosi , i risparmiatori avranno un po di respiro , e forse qualche soldino in più (ma è solo apparenza).