PRGRAMMA OBIETTIVO 2013 PER OCCUPAZIONE FEMMINILE

Pubblicato il nuovo  bando del Programma Obiettivo 2013 finalizzato a favorire l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile, mediante l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro delle donne e attraverso lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili.

 

La misura prevede l’accesso a  finanziamenti a fondo perduto per  le aziende che assumono e creano programmi di  formazione a giovani donne con meno di 35 anni senza esperienza oppure a donne disoccupate con più di 35 anni.
Sono previsti anche finanziamenti per aziende femminili. Le domande di ammissione ai contributi possono essere presentate dal giorno 1 ottobre 2013 al 30 novembre 2013.

 

Questo programma di sostegno economico è stato istituito per favorire l’occupazione femminile, l’uguaglianza e la parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

 

REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO

a) Occupazione
Destinatarie: donne under 35
Il progetto può essere presentato da aziende che intendano assumere e formare le neo dipendenti avvalendosi dell’esperienza di una lavoratrice o lavoratore senior.

 

b) Reinserimento lavorativo
Destinatarie: donne over 35
Il progetto può essere presentato da società che intendano inserire in azienda donne inoccupate, disoccupate o fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito.

 

In entrambi i casi le azioni finanziabili sono: costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job di una o più risorse senior interne all’azienda. Le assunzioni devono essere formalizzate all’avvio del percorso formativo e comunicata alla segreteria del comitato.

 

CONSOLIDAMENTO DI IMPRESA
Destinatarie: imprese femminili attive da almeno 2 anni.
Il programma prevede il consolidamento di una o più imprese femminili a titolarità e/o prevalenza femminile nella compagine societaria attraverso:
– studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati anche in settori emergenti;
– iniziative tra più imprese femminili per la promozione di prodotti e/o servizi;
– formazione manageriale e/o specialistica finalizzata al rafforzamento dell’impresa o di alcune aree dell’azienda.

 

La durata massima dei progetti non potrà essere superiore a 24 mesi e il singolo progetto dovrà riferirsi ad un unico punto del programma Obiettivo.

 

GRADUATORIA
I progetti saranno finanziati secondo l’ordine della graduatoria risultante dal punteggio attribuito. Verrà data priorità ai datori di lavoro che non hanno mai beneficiato di questi finanziamenti a fondo perduto.

 

 

DOMANDA
La domanda di ammissione ai finanziamenti a fondo perduto per l’occupazione femminile e il consolidamento d’impresa deve essere presentata, secondo la modulistica allegata al decreto, entro il 30 novembre 2013, data di scadenza del bando.

Guide informative :