IL NUOVO SHOW TELEVISIVO TARGATO MEDIASET DEDICATO ALLE STARTUP ITALIANE
shark-tank_
Sono aperti i  casting del nuovo format televisivo intitolato “Shark Tank – Cacciatori di Idee” ( il titolo è ancora provvisorio).  PugliaStartup intende contribuire a segnalare i talenti pugliesi.

Shark tank ( o Dragons’ Den che è il titolo del programma adottato in Europa e Canada)  è il primo business format al mondo e attualmente viene prodotto in più di 20 Paesi.
Nel Regno Unito va  in onda su la BBC (da 11 stagioni), negli Usa con il  titolo Shark Tank su ABC  (5 stagioni), poi  Canada, Australia, mentre in Europa  è approdato in Germania, Grecia e Spagna.  Ha ricevuto numerosi  riconoscimenti tra i quali, per la versione americana, la nomination come Outstanding Reality Programme agli Emmy Awards nel 2012 e del 2013.
La dinamica del programma: i candidati, che saranno piccoli imprenditori, inventori, startupper…  esporranno  una pitch (una presentazione per chiedere un investimento) a cinque grandi  imprenditori di successo del nostro Paese.
I cinque imprenditori/finanziatori dovranno valutare se investire la somma richiesta dal candidato  nella idea/prototipo/società e  in cambio ovviamente richiederà profitti futuri/equity…
Considerando che i soldi vengono veramente investiti dagli imprenditori stessi, l’unico limite è che l’investimento abbia un profitto ma ovviamente questa starà alla bravura e preparazione del “pitcher”
 
Cosa è Shark Tank
Shark Tank è il programma dedicato a chi ha in mano un buon progetto imprenditoriale ed è alla ricerca di un finanziatore che possa farlo diventare una realtà. E’ un programma intelligente, entusiasmante, ricco di suspence e con contenuti aspirazionali. Una miniera di nuove idee, ancora più coinvolgenti in tempi di incertezze economiche.
Le regole del programma sono semplici ma ferree. Ogni aspirante imprenditore presenta la propria idea ad un panel di  cinque venture capitalists, alla ricerca di investimenti interessanti.
Gli imprenditori saranno cinici e determinati, sono dei multimilionari che investono i propri soldi per guadagnare, hanno ben chiaro in mente cosa “funziona” e cosa è destinato al fallimento e non si fanno scrupoli a mettere a nudo i punti deboli di un’idea o di una persona, se non sono convinti della sua proposta. Ma oltre all’aspetto finanziario, c’è anche quello emozionale/ psicologico! Per i protagonisti non sarà facile sopravvivere agli attacchi e ai dinieghi di chi potrebbe finanziare la loro idea e realizzare i loro sogni.
Possono prendere parte ai casting coloro i quali abbiano:

  • idea di business (incluse attività ricreative)
  • prototipo
  • prodotto
  • piccola o media società che desidera espandersi
  • start up
  • persone giuridica
  • marchio registrato

 

PugliaStartup mette a disposizione di coloro i quali vogliano partecipare al casting un application form ufficiale che verrà inivata entro e non oltre l’ultima settimana di Gennaio 2015.
Coloro i quali fossero interessati possono scriverci  QUI per ricevere il form e reinviarcelo compilato entro il 20 gennaio 2015. Sarà nostra premura inoltrare i form direttamente a Mediaset.
 
N.B. La funzione di PugliaStartup è esclusivamente quella di segnalare alla redazione dei casting il progetto. Sarà compito della produzione verificare se ci sono i presupposti per l’accesso al casting.
 
Articolo Originale su PugliaStartup.it

Dicono di noi



Contattami

    Normativa GDPR* -

    Iscriviti alla nostra Newsletter.

    Riceverai curiosità e aggiornamenti dal mondo della finanza.

      Normativa GDPR* -

        

      Privacy Preference Center