LA GARANZIA DELLO STATO AI PROFESSIONISTI

professionals

A partire da lunedi 10 marzo 2014 gli studi professionali potranno beneficiare di crediti garantiti dallo Stato. Un importantissima novità che equipara dopo quasi venti anni le procedure di accesso al credito alle pmi anche per i professionisti.  La misura non riguarda solo le professioni ordinistiche iscritte agli albi,  ma tutte le professioni regolamentate dalla legge 4 del 2013: ovvero tributaristi, informatici, osteopati, etc.

Finora, com’è noto ai tanti professionisti recatisi in banca per chiedere un mutuo per la ristrutturazione o il rifacimento del proprio studio, era possibile ottenere il prestito solo dando una forte garanzia personale, un’ipoteca sulla casa o una fideiussione per intenderci. Adesso a fare da garante sarà invece lo Stato.

Sullla piattaforma del FONDO DI GARANZIA  del Ministero dello Sviluppo Economico   è attiva una sezione dedicata ai professionisti che dopo essersi registrati con un procedura semplificata potranno vedersi assegnata la garanzia di ultima istanza dello Stato: in caso di inadempimento del fondo previsto per gli impegni assunti appunto dallo Stato come garante controgarante e cogarante, verrà attivando il meccanismo della ponderazione zero che consentirà agli istituti di credito di ridurre l’importo degli accantonamenti a titolo di rischio.