Aggiornate a marzo i dati sulle startup innovative online : superate le 400 costituzioni

Sono oltre 400, le startup innovative costituite con la modalita telematica, prevista dal luglio 2016, in accordo con il MiSE ed Infocamere.

I dati sono aggiornati al I trimestre 2017  e sono contenuti  nel nuovo Rapporto trimestrale dedicato, realizzato in collaborazione con UnionCamere e InfoCamere.

Dal Rapporto si legge che  le #startup innovative in forma di società a responsabilità limitata che, al  31 marzo 201 7, risultano aver utilizzato la nuova procedura di costituzione con firma digitale e modello standard sono 487.

 

Il mese che ha fatto registrare il numero più elevato di iscrizioni è marzo, con 87, seguito da febbraio con 75 e gennaio con 62.
Con l’eccezione della Valle d’Aosta, in tutte le regioni italiane è stata costituita online almeno un’impresa. La prima regione per
numero di startup innovative costituite con la nuova modalità è la Lombardia, con 87 , il 21,5 % del totale. In seconda posizione rimane il
Veneto con 64 (il 15,8 % ) ; sale al terzo posto il Lazio, con 44 (10,9%). Altre regioni in cui la nuova procedura è stata significativamente utilizzata sono Emilia – Romagna (31 startup), Marche (26) e Sicilia (25) .
La maggioranza (237, 58 %) delle startup innovative costituite con la nuova procedura indica come requisito di innovatività 2 la soglia abilitante di spese previste in R&S. 146 (35 %) selezionano il criterio relativo alle qualifiche accademiche del team imprenditoriale, e altre 29 quello riguardante la proprietà intellettuale (7%, proporzione significativamente inferiore alla media registrata tra tutte le startup). Infine 6 startup,  hanno selezionato contemporaneamente più requisiti.
Risale al 17 febbraio 2016 il Decreto con cui, dando attuazione all’art. 4, comma 10 bis del decreto – legge 24 gennaio 2015 , n. 3  convertito con legge 24 marzo 2015, n. 33 (Investment Compact), il Ministro dello Sviluppo Economico ha introdotto la nuova, pionieristica modalità per la costituzione di startup innovative in forma di società a responsabilità limitata. Tale disciplina è stata poi dettagliata con il Decreto del Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa tecnica e con la correlata Circolare 3691/C del 1° luglio 2016 , che ne hanno fissato al 20 luglio 2016 la data d’avvio .
Da Luglio 2016 ad  oggi, noi dello Studio Maraglino  abbiamo costituito 28 startup innovative online, di cui altre 4 sono in attesa di essere costituite. Le provincie in cui abbiamo costiuito online le startup sono : Bari, Napoli, Salerno, Roma, Potenza, Catania, Genova, Firenze, Milano,  Latina, Venezia, Cosenza  ed a breve ( Taranto, Benevento, Torino ).
La nostra consulenza consiste nel guidare i soci alla costituzione della startup innovativa e nella scelta delle clausole statutarie da evidenziare dello statuto tipizzato.
A questo link sono dettagliati tutti i servizi relativi alla costituzione online della startup innovativa e l’eventuale consulenza amministrativa, finanziaria e contabile.

Richiedici un preventivo ed affidati a noi per la costituzione della tua startup innovativa.


[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Salva

Salva

Salva