Modifiche alla Legge 181 della Puglia per favorire gli investimenti imprenditoriali 

In arrivo  44 milioni di euro  per il rilancio delle aree di crisi industriale nelle province di Brindisi e Lecce,  messe a disposizione nell’ambito della Legge 181 del 1989

A partire da marzo 2019 saranno aperti tre nuovi bandi a valere sulla Legge 181 del 1989 per il sostegno agli investimenti e all’occupazione nelle aree di crisi industriale del Sud della Puglia. Il Ministero dello Sviluppo economico, con il supporto di Invitalia, ha messo a disposizione circa 44 milioni di euro per il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali nella provincia di Lecce e nella provincia e nel comune di Brindisi.

Il bando per Lecce dispone di 18,6 milioni di euro dedicati al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nei comuni ad elevata specializzazione del settore “Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero”. I due bandi disponibili su  Brindisi, possono contare, rispettivamente, su 14,9 milioni e 10,3 milioni di euro.

Le misure in oggetto finanziano programmi di investimento produttivo o di tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, proposti da imprese già costituite in forma di società di capitali o da società consortili.

Le spese ammissibili devono essere pari ad almeno 1,5 milioni di euro, con un tetto massimo di 3 milioni di euro nel caso dell’area di crisi di Lecce. Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto impianti, contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento generale di esenzione per categoria (GBER).

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 29 marzo ed entro il 28 maggio 2019. Dopo la scadenza del 28 maggio, sarà avviata la procedura di verifica dei progetti che porterà – sulla base dei criteri indicati negli Avvisi pubblici – alla creazione di una graduatoria dei progetti ritenuti più meritevoli di finanziamento.