CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO SULL’OSPEDALE DI MASSAFRA
Un consiglio comunale che si svolge all’aperto, “in Villa” ( la piazza principale della città), per parlare delle sorti del Nosocomio Matteo Pagliari, che per i tagli previsti alla sanità pugliese, dovrà chiudere. Settimane, anzi no mesi, che dico….. annni di chiacchiere e strumentalizazzioni per quella che risulta essere la più grande beffa messa in atto dagli amministratori, sulla sanità regionale. Quale sarà il futuro dell’Ospedale di Massafra ? – questo il tema centrale del consiglio comunale, alla presenza di consiglieri e assessori comunali, sindaco, assessori provinciali, cittadini.
Quello di ieri sera …. che non doveva essere che in realtà, un assemblea organizzata dalla massima assise cittadina, ed invece si è mostrata essere una esilerante commedia partenopea, con tanto di fischi e cori, e battute in vernacoliere, è l’ennesima dimostrazione, che il sistema locale ( senza nessuna distinzione di casacche, mi riferisco a partiti politici ), è esattamente lo specchio del governo centrale nazionale, di quella lobby partitocratica, che di fronte ai problemi ed alle minacce, non sa come costruire le alternative.
Assistiamo da anni ( come cittadini ) impassibili e senza mai dire una parola di più, alla spartizione del comparto sanitario locale, un settore che ha dato da oltre trentanni, e che continua a dare, ( è bastato assistere alle ultime elezioni regionali ), voti e potere alla politica lobbista di destra e sinistra. Prima è stata quella corrente Fittiana a “magnare” in santa pace ….. non da meno quella Vendoliana …. con le mancate internazionalizzazioni della Jonica Service, perchè Tremonti c’è l’ha brutta con Nichi e le fabbriche di cartone.
L’ Ospedale di Massafra, è chiuso da anni.… la politica lo ha distrutto anni addietro …. come mai nessuno se ne accorto prima ??? Anzi sarebbe meglio dire … come mai prima … nessuno ne aveva mai parlato …??!!!!???
Qualche tempo fà, su Puglia Press, avevo incominciato a fare un resoconto della situazione. Due anni di conferenze e comunicati stampa, 34 articoli pubblicati dal quotidiano Puglia Press, di cui 12 interviste tra personaggi della politica locale e non. La storia del “Matteo Pagliari” è molto più lunga e di sicuro molto più complessa di quella che in questi anni hanno voluto che raccontassi. Una storia che lo scorso 24 settembre 2009, sei mesi prima delle regionali, avevo sarcasticamente appellato “ infinità” come il titolo dell’omonimo romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende del 1979. E nonostante la mia ferma convinzione che la storia del nosocomio massafrese rimarrà sempre e comunque eterna (politicamente parlando ), qui in città si potrebbero organizzare cortei e consigli comunali anche tutti i giorni, senza nessuna soluzione. In questi due anni ho scritto per ben 12 volte, di un piano che prevedeva la riapertura dell’ospedale con tutti i reparti, annunciando addirittura nell’agosto di un anno fa, la nascita della nuova società in house providing della Asl, il nuovo progetto di internazionalizzazione dei servizi. Insomma io personalmente, vedendo la buona intenzione della politica locale, ho sempre sperato che prima poi sarebbe arrivata una buona notizia, ed invece ……
Invece ci troviamo a fare i conti con la realtà … con ospedali che si chiudono perchè nn si rientra nei piani di zona, perchè qui si sono magnati tutto …. pure la dignità …. continuando impassibili ( Tutti …. davvero tutti ) a schierarsi contro la chiusura dell’ospedale …. ed il massimo che sono riusciti a fare …. è salire sul palco come fossero girotondini in cerca di riflettori elettorali …
C’ è chi magari parlerà di ieri sera come di un consiglio comunale produttivo e ricco di soluzioni, magari ci sarà invece chi criticherà di come sia stato poco monotematico …. e molto classista … ma quanti in realtà diranno che ieri sull’Ospedale, come al solito, non si è parlato …. per niente ….????
Magari anche io se oggi avessi scritto su Puglia Press … non avrei certo parlato così ……… o forse si ???!?!?!?!?