I TG sono troppo violenti.Parlino del bene non solo di orrori.

Non so  , se a voi è mai capitato di sedervi serenamente a tavola  , all ‘ora di pranzo, imbandita di colori e sapori , pronti per mangiare e rilassarvi ed , opportunamente (come succede quotidianamente nel 75%delle famglie italiane) accendere la “scatola degli orrori” ( la televisione) per seguire le notizie del giorno sui telegiornali . Mi ritrovo ad assorbire un boccone di pasta asciutta , terrorizzato , scioccato , impanicato ; inizia a sprigionarsi dentro di me un tale odio , una tale angoscia ,che devo opportunamente cambiare su Disney Channell , per ritornare a rasserenarmi e finire il piatto di pasta , che ormai  è diventato freddo ,e i maccheroni sembrano anche loro aver cambiato colore .

“Esiste un grave problema che riguarda l’informazione televisiva che tratta vicende di cronaca nera senza alcuna cautela e senza alcuna considerazione di chi guarda”. Lo afferma il ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi in un intervento sul quotidiano “Il Tempo”. “Possibile che i telegiornali siano diventati una serie ininterrotta di notizie catastrofiche, e che non vi sia spazio per parlare del bene che tante persone fanno?”

Oggi la notizia al tg dava dell’ incredibile “donna disabile rapinata e morta di paura” ,”ragazzo torinese 25enne preso a sprangate in un fast-food, rischia la paralisi” , e tanti ,tanti altri ……. dulcis in fundo …. la notizia durante le festività di natale scorso  dell’uomo che il 25 dicembre, vestito da Babbo Natale, ha compiuto una strage a Los Angeles, e  tutti i telegiornali hanno dato grande risalto ad una notizia raccapricciante e orribile, dagli effetti imprevedibili sulla psicologia dei bambini e non .

Possibile  che nessuno sia in grado di calcolare le conseguenze che tali notizie hanno nell’animo della gente ?Possibile che i telegiornali siano diventati una serie ininterrotta di notizie catastrofiche, di racconti dell’orrore, di fatti di sangue? Un misto di cronaca nera e di cronaca rosa?.

Non potrò mai dimenticarmi  , alcuni anni fà ; quando in tv per diversi mesi , non si parlava altro che di pitbull che azzannavano chiunque , donne ,vecchi,bambini, …ricordate ?

Beh, ancora oggi ,mi basta incontrare un chihuahua per la strada,per filarmela a gambe levate .Non si mai,bisogna aspettarsi di tutto, di questi tempi.