Il virtuale prende sempre più piede nella realtà anche in ambito artistico e con il bando StartIdeaUp di Casa Bufalini puoi dar vita al tuo progetto culturale innovativo!
Il settore artistico – museale rientra tra quelli più colpiti a causa dell’emergenza covid-19.
Grazie però all’innovazione tecnologica e a numerose startup che hanno contribuito, i più grandi musei italiani hanno potuto accogliere molti visitatori grazie all’ausilio di virtual tour guidati.
Dagli Uffizi ai Musei Vaticani, bastava connettersi con il proprio device per ammirare la grandezza e bellezza della cultura italiana e non lasciarsi scappare le mostre itineranti attive in Italia.
Il tour virtuale è una tecnologia di visita panoramica e digitale che permette di portare sui propri schermi immagini a grande risoluzione esplorabili in tre dimensioni, interattive, come se ci si trovasse davvero nel posto immortalato.
Utilizzata anche da Google per il suo Art Project, con i giusti strumenti e tecnologie potrai dar vita a percorsi interattivi e fisici all’interno dei musei della tua città!
Grazie al Bando StartIdeaUp, potrai inoltre accedere a finanziamenti e benefits per realizzare il progetto:
l’obiettivo della call è sostenere l’avvio e lo sviluppo di progetti d’impresa innovativi in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica delle imprese culturali e creative.
Chi può accedere al bando?
Possono presentare domanda:
- Gruppi composti da due o più persone che intendano sviluppare un progetto d’impresa a contenuto innovativo negli ambiti artistico – culturali
- Associazioni costituite da meno di 5 anni rispetto la data in cui viene presentata la candidatura attive in ambito artistico-culturale
- Startup con data di costituzione da meno di 5 anni rispetto la presentazione della candidatura al bando
Aree tematiche
La call è rivolta a startup e associazioni con progetti in ambito culturale e creativo finalizzati a sviluppare soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale e culturale attraverso attività connesse a:
- la cultura materiale e digitale
- la produzione e fruizione di contenuti
- il patrimonio storico-artistico
- i nuovi scenari determinati dall’emergenza COVID-19
Come partecipare alla call?
I soggetti interessati possono presentare le proprie proposte via mail entro e non oltre le ore 24.00 del 1 settembre 2020 al seguente indirizzo: casabufalini@romagnatech.eu
Nell’oggetto della mail va indicato “Candidatura Bando StartIdeaUp – Casa Bufalini”.
Per essere valida, la candidatura deve includere la seguente documentazione:
- Domanda di ammissione
- Business plan
- Curricula dei componenti l’impresa o degli aspiranti imprenditori in formato europeo
- “Virtual Pitch” che illustri l’idea progettuale attraverso una forma a scelta tra: video (durata non superiore a 3 minuti), animazione (durata non superiore a 3 minuti), infografica
- Visura Camerale aggiornata (per le imprese già costituite)
- Statuto (per le Associazioni)
Quali sono i benefits di questa call?
I progetti selezionati potranno beneficiare di:
- 12 mesi di insediamento gratuito presso gli spazi offerti dal Laboratorio aperto Casa Bufalini
- Attività di mentoring e coaching per lo svviluppo dell’idea imprenditoriale
- Possibilità di presentare il proprio progetto a investitori e soggetti industriali selezionati
- Attività di networking
- Possibilità di partecipare gratuitamente o a condizioni di favore ai corsi e seminari organizzati dal laboratorio Casa Bufalini e dai partner per la durata del percorso di accelerazione
- Supporto all’attività di comunicazione e diffusione delle iniziative
Romagna Tech assegnerà inoltre un premio in denaro pari a 1.000 Euro al progetto che avrà ottenuto il miglior punteggio in graduatoria.
Per altre informazioni visita il sito di Casa Bufalini.
Necessiti di un supporto per la compilazione della domanda o la redazione corretta del tuo Business plan? Compila il form qui sotto, il team di professionisti dello Studio Maraglino sarà a tua disposizione!