10 MILIONI DI EURO PO FESR 2007-2013 Asse I PER LE PMI PUGLIESI

Come vi avevo anticipato già nelle scorse settimane tramite i  miei vari canali presenti in rete, in particolare twitter e facebook, la Regione Puglia ha ufficialmente introdotto la nuova misura di aiuto ai servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica dell PMI pugliesi. Si tratta di un ambizioso progetto di aiuto finanziario a sostegno dell’Innovazione delle PMI i cui obiettivi principali sono :

  1. Sostenere la domanda di innovazione da parte delle PMI, attraverso l’acquisizione di servizi tecnologici qualificati . Creare processi virtuosi e non occasionali funzionali ad un incremento effettivo di Innovazione, misurabile non solo a livello locale ma anche internazionale;
  2. Contribuire alla razionalizzazione e alla qualificazione dell’offerta di servizi di smart specialization in Puglia, favorendo la specializzazione intorno a competenze tecnologiche distintive, la crescita delle professionalità interne e l’orientamento ai risultati.

Il bando in questione mette a disposizione fondi per le piccole e medie imprese pugliesi per  l’acquisizione di servizi specialistici – consulenze; il supporto dell’innovazione tecnologica – l’idea innovativa, servizi tecnologici di  progettazione per l’innovazione di prodotto e di processo produttivo, i servizi tecnologici di sperimentazione – prove e test, servizi di gestione della proprietà intellettuale – brevetti, gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, servizi per l’efficienza ambientale ed energetica.

COME PARTECIPARE AL BANDO DELLA REGIONE PUGLIA
Le aziende possono partecipare al bando singolarmente o associate in una rete/consorzio costituito da almeno tre imprese ( es. Consorzi , Società consortili di PMI o in “contratti di rete “)

FONDI DISPONIBILI

I fondi messi a disposizione da PO FESR 2007-2013 Asse I ” Promozione , valorizzazione e diffusione della ricerca e dell’innovazione per la competitività” ammontano a  dieci milioni di euro.

INTENSITA’ DI AIUTO

L’intensità dell’aiuto va da un massimo del 60% ad un minimo del 50% a seconde che si tratti di piccole o micro imprese organizzate in forma singola o di reti di Pmi oppure di aziende di medie dimensioni che si presentano singolarmente.
Gli investimenti minimi ammessi sono pari a:

  • 15mila euro per le microimprese;
  •   25mila euro per le piccole imprese;
  • 30mila euro per le medie imprese;
  • 40mila euro per le reti o i consorzi.

Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 12 mesi a partire dalla data di inizio attività.

IMPORTANTE PER LA FASE ISTRUTTORIA

Le domande di agevolazione si potranno trasmettere con procedura on-line a partire dalle ore 15.00 del 02 luglio 2012 , termine ultimo fissato alle ore 15.00 del 09 novembre 2012.
Procedura Avviso pubblico a sportello.

PER CONSULENZE E DETTAGLI DAL PANNELLO CONTATTAMI