NUOVE OPPORTUNITA’ PER OLTRE DIECI MILE PUGLIESI

Presentato  nel padiglione della Fiera del Levante, il nuovo capitolo facente parte del piano straordinario per il lavoro della regione Puglia, «Innovazione per l’Occupabilità». La misura  si pone l’obiettivo di creare nuove occasioni di lavoro qualificato a beneficio di 10mila giovani pugliesi laureati o diplomati e/o aspiranti imprenditori. La misura, presentata direttamente dal presidente della Regione, Nichi Vendola, e dagli assessori, Loredana Capone, vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico, Nicola Fratoianni (Politiche giovanili), Elena Gentile (Welfare) e Alba Sasso (Diritto allo studio e Formazione) verrà gestita dall’Arti, l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione in collegamento con le attività del Programma Bollenti Spiriti.

L’azione gode di risorse pari a 3 milioni e 750mila euro ed è divisa in fasi. Nella prima fase verrà realizzata una rilevazione dei fabbisogni formativi e lavorativi, legati ai processi di innovazione, espressi delle imprese pugliesi. In questa maniera sarà possibile operare interventi di formazione mirata ai candidati in modo tale che il loro profilo professionale sia rispondente in maniera precisa alle esigenze manifestate dalle imprese private, con particolare riferimento a quelle dei distretti produttivi e tecnologici. Al contempo, però, i percorsi formativi potranno essere sfruttati dai giovani diplomati e laureati per avviare un’attività in proprio. La formazione di competenze adeguate a rispondere alla richieste del mercato verrà realizzata attraverso : la Start-up school, la formazione a distanza, sessioni personalizzate di mentoring e tutoraggio.

La regione Puglia quindi, si prepara a soddisfare le esigenze del territorio e dare un sostegno per formare tecnici di alta specializzazione tanto che la Regione presto valuterà l’esigenza di avviare tre nuovi istituti ad alta tecnologia che implementeranno le attività lavorative della realtà locale.