CONTEST PROFESSIONISTA DIGITALE 2018 – MAURIZIO MARAGLINO TRA I MIGLIORI COMMERCIALISTI DIGITALI

A comunicarlo è proprio l’ Osservatorio Professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano , uno dei più autorevoli osservatori italiani in materia di trasformazione digitale, che  menziona lo Studio Maraglino di Taranto  come tra i migliori professionisti digitali  nel contest “Professionista Digitale 2018/19” per la categoria dottori commercialisti per l’anno 2018/2019. Una prestigiosa menzione che valorizza il lavoro portato avanti in questi anni dal commercialista Maurizio Maraglino Misciagna,   unico professionista menzionato del Sud Italia, da Roma in giù ed isole comprese. Qui è possibile visionare il comunicato stampa dell’  Osservatorio Professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano , dove tra l’altro vengono menzionati i primi classificati e analizzati i dati economico finanziaria sui professionisti digitali in Italia. Anche la prestigiosa rivista Tech Economy pubblica un articolo sul prestigioso riconoscimento. 

Maurizio Maraglino Misciagna è Dottore Commercialista esperto in startup innovative e finanza ed esercita l’attività nel suo studio in Massafra in provincia di Taranto.  Dal 2011 ha concentrato la sua attività professionale puntando sull’identità digitale dello studio.

Ho sempre puntato sulla digitalizzazione dei miei servizi da oltre dieci anni, tanto che mi piace sempre dichiarare ad amici e clienti che il mio ufficio è più online che offline. Il mio sito web è il mio principale canale  di offerta dei servizi professionali ed è il mio migliore strumento di contatto sia con clienti che potenziali, tanto che il 70% dei miei clienti sono oltre le mura regionali, partendo da Bolzano e giungendo fino a Trapani.  Il 30% di loro non li ho mai conosciuti di persona”.

Nel 2018 lo Studio  consulenza Maraglino  ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale rilanciando il restyling del sito web, aumentando la presenza sui social network  con servizi univoci e caratterizzanti. Tra i servizi offerti che hanno permesso allo studio Maraglino di essere considerato dall’Osservatorio digitale del Politecnico di Milano,  tra i migliori professionisti digitali per la categoria commercialisti ed unico del Sud Italia, vi è la  gestione delle fatture elettroniche integrata sul sito web dello studio, l’accesso alla sezione cloud per la gestione documentale e la possibilità ( un dei pochi studi commercialisti in Italia ) di poter ricevere pagamenti online oltre ai canali classici ( paypal, bonifico bancario,) anche  in criptovalute ( bitcoin ed ethereum ) per chi acquista le consulenze.

Il mondo delle professioni si sta muovendo verso l’era digitale, e lancia un segnale forte: abbracciando l’innovazione tecnologica, gli studi rappresentano un sostegno fondamentale per la crescita del sistema imprenditoriale nazionale»  ha commentato Maurizio Maraglino Misciagna, titolare dello studio consulenza Maraglino, che spiega: « i professionisti ormai da anni sono una incontestabile forza a supporto dell’imprenditoria, offrendo competenza, professionalità e affidabilità ai massimi livelli. Anche in quest’ambito pertanto il Commercialista può fornire la sua insostituibile assistenza al neo imprenditore, accompagnandolo nei complessi diversi aspetti della creazione e dello sviluppo di una start up, ma ha bisogno di essere supportato dalle tecnologie informatiche e digitali  per aumentare l’efficienza  e le prestazioni  dei clienti.  L’evoluzione tecnologica è un vero e proprio faro strategico per il commercialista e questo mi permette di essere in linea e competere  con i grandi studi presenti su Roma o Milano,  anche stando nel mio ufficio di Taranto. Perché chi l’ha detto che al sud non possiamo essere innovatori ?

 

Leggi qui l’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 12 maggio 2019