LA CASSAZIONE ANNULLA LA SENTENZA MILLS
C’ era unavolta David Mills,un avvocato inglese condannato a 4 anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari dai giudici del Tribunale di Milano. Ma il reato è caduto in prescrizione…. e l’avvocato inglese… è libero. Lo ha deciso la Cassazione alcune ore fa. Il sostituto procuratore aveva parlato infatti di “annullamento senza rinvio perché il reato è estinto per prescrizione e rigetto del ricorso dell’ imputato per quanto riguarda gli effetti civili “. Per l’avvocato David Mills, solo una condanna a risarcire 250 mila euro a Palazzo Chigi per danno di immagine.
Ma che cosa è successo in questi tredici anni ? A chi è stata lesa l’immagine ? Facciamo un passo indietro.
David Donald Mackenzie Mills è stato il creatore della galassia di società off shore che gestiva il comparto estero di Fininvest: il cosi detto “mondo parallelo”.
Mills era stato condannato a 4 anni e mezzo di reclusione lo scorso 27 ottobre con l’accusa di aver ricevuto 600 mila dollari in cambio di dichiarazioni false o reticenti nell’interesse di Silvio Berlusconi nei processi All Iberian ( un entusiasmante processo per falso in bilancio dove compare anche l’amico Bettino Craxi), quello sulla corruzione di ufficiali della Guardia di Finanza e soprattuto quello che coinvolge il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Lo stesso premier Berlusconi si dice soddisfatto a metà in quanto ” non è stato commesso alcun reato” . Ma come !!??!! l’avvocato inglese, condannato a 4 anni dal tribunale di Milano in un processo in cui è stata stralciata la posizione di Silvio Berlusconi che, secondo l’accusa avrebbe corrotto il legale inglese per fargli dire il falso.
Se non fosse caduto in prescrizione l’avvocato Mills (forse) sarebbe colpevole…
Tra due giorni riprenderà il processo a carico di Berlusconi…. cadrà in prescrizione anche questo ?!!?!!