Bonus assunzioni nel settore Agricoltura

1392103229_giovani_agricoltori_800_800

Ufficialmente avviati i nuovi incentivi previsti dal Governo per le aziende agricole che assumono giovani fino a 35 anni. Nello specifico l’incentivo parte da 3.000 e arriva fino a 5.000 euro, a seconda che siano a tempo determinato o indeterminato. E’ pari comunque a un terzo della retribuzione che il datore di lavoro “risparmierà” in contributi Inps.

 

La circolare Inps spiega le modalità operative per presentare le domande di ammissione agli incentivi.

 

BENEFICIARI

(Art. 3 Circolare INPS ) Il diritto all’incentivo è subordinato al possesso, da parte del datore di lavoro, dei seguenti requisiti:
  •  Essere in possesso della regolarità prevista dall’art.1, commi 1175 e 1176, della legge 296/2006 inerente l’adempimento degli obblighi contributivi, l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro, il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • Essere in regola con l’applicazione dei principi stabiliti dall’art.4, commi 12,13 e 15, della legge 92/2012.

 

Il modello di richiesta degli incentivi si trova sul sito dell’Inps.

 

Per accedere all’incentivo introdotto dall’art.5 del DL 91/2014, convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014, n. 116, è necessario inoltrare a questo Istituto specifica istanza (all.1); la domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 10 novembre 2014. La domanda di ammissione al beneficio potrà essere inviata esclusivamente in via telematica accedendo al modello di comunicazione “GIOV/AGR (D.L. 91/2014)” disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale aziende agricole” _ sezione “Comunicazioni bidirezionale – Invio Comunicazione”. Tramite la medesima funzionalità sarà possibile consultare l’esito della richiesta di ammissione al beneficio che sarà riportato, a cura dell’operatore, previa verifica dei requisiti richiesti, nell’apposito campo “Note comunicazione”.
Alle aziende ammesse al beneficio sarà attribuito il codice di autorizzazione (C.A.) A3 che sarà consultabile, da parte del datore di lavoro, attraverso la specifica funzionalità “ Codice autorizzazione” presente nella sezione “Dati Azienda” del Cassetto previdenziale Aziende agricole. Con successivo messaggio saranno rese note le modalità di fruizione del beneficio da parte dei datori di lavoro agricolo ammessi allo stesso e le necessarie istruzioni alle Sedi territoriali per la verifica della sussistenza dei presupposti per la fruizione del beneficio.