JOB ANGELS, UN NETWORK PER L’OCCUPAZIONE

Oggi vorrei segnalarvi questo sito internet, un vero e proprio social-network per l’occupazione ed il lavoro. Il portale si chiama JOB ANGELS, a sua volta segnalatomi da un amico dello Spazio di Mauri molto attento alle problematiche giovanili ( e non ) nel mondo del lavoro.

Si tratta di un portale che ha come scopo principale quello di favorire, tramite la consulenza ed il supporto gratuito di volontari e utenti, lo scambio di informazioni utili per coloro che sono in cerca di occupazione. La disoccupazione in Italia è un problema serio, (è questo lo sappiamo già da un pezzo, un problema che molti vivono direttamente sulla propria pelle o di quella di un amico piuttosto che di un parente). Se poi ci si concentra sui giovani, allora la situazione si perde di vista. Il tasso di disoccupazione giovanile ( fonte ISTAT), è pari al 28,9 per cento, questo significa,  che in Italia si è toccato il picco più elevato della disoccupazione dei giovani da quando l’Istat pubblica le “serie storiche” (cioè dal 2004). Il futuro dei giovani  oggi , è sempre più ipotecato che mai e la tragedia sociale sarà dovuta anche alla cinica mancanza di qualsiasi patto generazionale, dall’egoismo sociale e culturale, insomma in poche parole….. in questo sistema se non impari da solo un mestiere, nessuno è disposto ad aiutarti …………….. !!!! Altro che in Italia mancano gli artigiani ….. ma c’è qualche vecchio artigiano pronto ad investire il suo tempo per far imparare alle giovani leve il proprio mestiere ???!!!! Se qualcuno risponde di si, ci sta solo prendendo per il culo, come avviene poi per i corsi di formazione piuttosto che per gli enti ministeriali che sovvenzionano i giovani affincè si specializzino nei vari settori di appartenenza.

In questo paese i giovani rimangono indietro, basta vedere i dati censiti dall’Istituto Nazionale di Statistica, secondo cui 3 giovani su 10 non riescono a trovare lavoro e debbono piegare la testa innanzi a un tasso di disoccupazione giovanile che negli ultimi mesi è cresciuto del 2,4%.

La soluzione ??????

Scappare altrove ?????

Un altra bella “berlusconata“. La fuga è un altro problema annesso alla disoccupazione ….. il messaggio è semplice e chiaro…. chi fugge da qui e trova lavoro fuori è uno in gamba ….. chi rimane a cercare qui il suo futuro è uno sfigato….

Sfigati o non chiunque abbia a cuore i social- network e vuole giocarsi anche la carta dei job -angels non deve fare altro che farsi sentire ……….. magari qualche angelo disposto ad aiutarvi ………………….!!!!!!!!!!!!!????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!