E’ TEMPO DI CHEVROLET AVEO

E’ tempo d’estate e da bollino nero sulle strade di tutta Italia. Rimanere magari imbottigliati sulla “Salerno- Reggio Calabria”, con la vostra automobile a benzina, con il climatizzatore scarico, la radio a cd con le casse sfasciate ed i pneumatici usurati, non è proprio il massimo per dire che la vacanza sia iniziata “nel migliore dei modi”. Puntare su un autovettura compatta, con tutti gli optional al posto giusto e soprattutto con consumi più competitivi del mercato, significherebbe vivere un estate lunga tutto l’anno. E’ per questo che Lo Spazio di Mauri vuole presentare a suoi lettori in esclusiva, il lancio della nuova Chevrolet Aveo, che  unisce in un’unica soluzione guida dinamica, estetica accattivante, spazio e confort. Lanciata nel 2011 in occasione del centenario del marchio, la gamma Aveo comprende le versioni berlina a quattro e cinque porte: entrambe dinamiche e sportive, spaziose e a basso consumo.

L’Aveo rappresenta la Chevrolet più venduta nel mondo, adatta sia per recarsi quotidianamente al lavoro o per trascorrere i week-end in campagna, la nuova Aveo è una scelta obbligata per chi è e chi si sente giovane, per chi ama lo stile.

Per garantire una guida reattiva, è stato sviluppato per la Aveo un nuovissimo telaio che è tra i più rigidi del segmento. Caratterizzata da una carrozzeria sportiva che esprime il linguaggio stilistico globale di Chevrolet, la nuovissima Chevrolet Aveo in versione cinque porte manifesta un’anima giovane grazie alle sue linee aggressive e filanti, mentre la versione quattro porte trasmette una sensazione di maggiore maturità e di categoria superiore.


Ecco un po di storia della Chevrolet,  azienda  fondata  nel 1911 da Louis Chevrolet, pilota svizzero, e da William C. Durant, fondatore della General Motors dalla quale era stato estromesso a causa dei debiti. Chevrolet produsse subito un modello in diretta competizione con la Ford Modello T che venne chiamata Classic Six. Nel 1917 William C. Durant tornò ad assumere il controllo della General Motors, e ad essa incorporò la Chevrolet. La “Chevy” ha avuto una grande influenza nel mercato automobilistico americano, soprattutto nei decenni ’50 e ’60. Nel 1963 un’auto su dieci vendute negli Stati Uniti era una Chevrolet. In Italia Chevrolet è presente sul mercato dal 2005, a seguito dell’acquisto della divisione automobilistica della Daewoo.

Ma ritorniamo alla nuova Aveo, ed in particolare alla sua carrozzeria che garantisce una struttura più robusta e leggera. Gli acciai di ultima generazione utilizzati sulla nuova Aveo sono dotati di carico di rottura considerevolmente superiore, che migliora la sicurezza dei passeggeri. Grazie alle sospensioni anteriori a montanti McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e  sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam, Chevrolet  garantisce  una elevata stabilità ed  un ottimo livello di sicurezza del veicolo.

In caso di incidente, il tetto è in grado di sopportare un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura. Una serie di sensori attentamente regolati è collegata a sei airbag (di serie in Europa), e a un sistema a quattro canali che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata. Inoltre, il guidatore può attivare il cruise control, di serie in tutte le versioni, con la funzione di limitazione della velocità. Una volta raggiunta la velocità massima, il sistema fa scattare un allarme sonoro.La grande griglia anteriore sdoppiata e il cravattino posizionato al centro la identificano immediatamente come una Chevrolet, mentre elemento distintivo della Aveo sono i gruppi ottici scoperti di ispirazione motociclistica. Sono posizionati all’interno di proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. I passaruote pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti sottolineano l’aspetto ben piantato e sicuro della 5 porte.

Un’altra caratteristica, da non sottovalutare è sicuramente l’abitacolo : elegante ma allo stesso tempo sportivo. Il cruscotto di Aveo deriva dalla Chevrolet Corvette – una delle auto sportive più iconiche del mondo, mentre la plancia avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti.L’elevata precisione del design dell’abitacolo di Aveo ha consentito una esecuzione premium, solitamente presente nelle vetture dei segmenti superiori. Con lo stesso allestimento, non esiste alcuna differenza nella configurazione e nello stile della versione a 4 o 5 porte. Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.

Eccezionali i consumi : 5,5 litri/100 km per il modello da 86 cv del motore 1.2 con cambio manuale. La Aveo sarà la prima Chevrolet del segmento B a disporre di un cambio automatico a sei rapporti. Il vantaggio principale di questo dispositivo è dato dal gruppo degli ingranaggi del cambio disposto in asse con l’albero a camme. Tale scelta permette di ridurre la dimensione totale della motorizzazione/cambio aumentando di conseguenza l’abitabilità interna.  I motori a benzina comprendono le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv, rispettivamente e un 1.4 litri da 100 cv. A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing