Scopri come partecipare alla call EIT Digital 2021 per startup innovative

 

L’EIT DigitalIstituto Europeo di Innovazione e Tecnologia –  organizzazione leader nel campo dell’innovazione digitale e della formazione imprenditoriale,  lancia la Call “EIT Digital 2021”  rivolta alle menti imprenditoriali che intendono avviare una startup digitale o fornire formazione in materia di tecnologia digitale.

L’architettura del programma di lavoro di EIT Digital 2021 è guidato dalla Strategic Innovation Agenda (SIA) 2020-2022 dell’Istituto, che delinea i percorsi strategici tramite cui rafforzare la posizione dell’Europa nel mondo digitale e sostenere le imprese e gli imprenditori a essere all’avanguardia nel campo dell’innovazione digitale.

Dal 2010, EIT Digital si è attivata per sviluppare idee, favorire lo sviluppo di tecnologie, incoraggiare gli investimenti e la creazione e la crescita delle imprese in tutta Europa e non solo per stimolare l’innovazione digitale più disruptive. EIT Digital ha la propria sede a Bruxelles e dispone di uffici anche a Berlino, Budapest, Eindhoven, Helsinki, Londra, Madrid, Parigi, Stoccolma, Trento e un hub nella Silicon Valley.

Il programma di lavoro di EIT Digital 2021 identifica le cinque aree strategiche:

  • Digital Tech,
  • Digital Industry,
  • Digital Cities,
  • Digital Wellbeing,
  • Digital Finance.

 

Le proposte possono essere presentate dal 5 marzo al 7 maggio 2020. La selezione sarà completata entro la fine di giugno 2020 e l’inizio delle attività approvate è fissato per il 1° gennaio 2021.

 

Il programma di EIT Digital 2021 si articola in 2 categorie mirate alla costruzione di Innovation Activity:

  • quelle di natura imprenditoriale, le quali confluiranno nell’Innovation Factory di EIT Digital che sostiene i team imprenditoriali pan-europei nel lancio di Startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, con l’obiettivo di migliorare l’impatto globale dell’industria digitale europea, stimolare la crescita economica sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Infatti, grazie al supporto pre-incubazione di EIT, le attività selezionate saranno integrate nell’ecosistema europeo dell’Istituto e riceveranno un co-investimento finanziario per mettere a punto la loro tecnologia e attrarre investitori e clienti.
  • quelle di natura formativa, invece, il programma prevede l’EIT Digital Entrepreneurial Academy, che fornisce supporto per lo sviluppo e l’implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business. In questo caso, infatti, i partner sono invitati a co-investire con EIT contribuendo alla trasformazione digitale dell’Europa e alla creazione di una forza lavoro digitalmente qualificata, da cui in futuro poter attingere.

Clicca qui per ottenere  tutte le informazioni sul programma

 

All’iniziativa possono partecipare sia le organizzazioni già partner di EIT Digital, che istituti ed imprese\startup  che vogliono diventarlo.
Gli istituti e le imprese\startup interessati ma non ancora partner dovranno presentare un candidatura di partenariato prima di inviare la proposta progettuale.

I progetti selezionati riceveranno da EIT Digital il supporto necessario al loro sviluppo, saranno integrati nel sistema pan-europeo dell’organizzazione e agevolati attraverso incentivi sotto forma di co-finanziamento.

 

Gli interessati a partecipare a EIT Digital incentivi per Start Up e formazione digitale devono utilizzare la piattaforma intranet dell’ente, disponibile a questo indirizzo. Coloro che sono già partner possono accedere direttamente alla piattaforma e inserire i progetti da proporre. Invece, le organizzazioni non ancora partner dovranno prima procedere alla registrazione e alla compilazione di un questionario accedendo a questa pagina.