LE BORSE DI STUDIO MAE PER I CITTADINI ITALIANI
E’ possibile scaricarsi il bando e candidarsi direttamente on line dal sito del Ministero degli Affari Esteri, ed accedere così alle borse di studio per l’anno accademico 2010-2011 messe a disposizione da vari Stati esteri e da alcune Organizzazioni Internazionali.
Viene offerta la possibilità ai cittadini italiani di seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti) ed effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori.
Alcuni Stati offrono, inoltre, delle borse di studio estive che sono di solito finalizzate a seguire corsi di lingua. Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i limiti di età eventualmente indicati dagli Stati esteri e dalle Organizzazioni Internazionali offerenti, alla data da questi stabilita quale termine ultimo per la presentazione della domanda.
La scadenza per le candidature é differente per ciascun Stato e da verificare sul sito: www.esteri.it
Basta semplicemente contattare la Sede Diplomatica italiana di riferimento per conoscere il termine di presentazione delle domande e le procedure di selezione. Fa fede il timbro di protocollo in arrivo presso le Sedi diplomatiche italiane.