IL NUOVO SERVIZIO CLOUD DI TELECOM

 

Negli ultimi giorni sono stato quasi rapito e incuriosito dal nuovo servizio di archiviazione dati sulla nuvola italiana offerto da Telecom Italia. Il nuovo servizio si chiama Ti Cloud ed è utile, per chi come me, è alle prese tutti i giorni con l’archiviazione dei propri documenti, o magari per foto e video. 

Negli ultimi tempi sono di certo quintuplicati i servizi “nuvola” offerti agli utenti della rete, passando da  Dropbox a Google Drive, per arrivare a  iCloud. Eppure, nonostante tutto, ci sono ancora tantissimi utenti che continuano a fare regolarmente il backup dei propri dati su memorie di massa e hard disk portatili, trovandosi nel più lacerante dei momenti … quello di perdere almeno una volta nella vita del vostro hard disk … i vostri preziosi dati. Telecom Italia, con il nuovo servizio  TI Cloud, si posiziona in maniera competitiva sul mercato della Nuvola, offrendo collegamenti criptati, sicuri  e fuori dalla disponibilità e dal controllo dell’operatore. La riservatezza dei dati è trattata seguendo in maniera rigida le normative italiane (e non quelle di uno stato americano a noi ignoto come usualmente accade); esiste poi un servizio clienti telefonico che consente di essere assistiti in caso di problemi o dubbi.

 Il TI Cloud è un servizio  che viene associato all’Adsl di Telecom Italia e che consente di eseguire il backup automatizzato di dati, file, foto e video, includendo anche gli allegati di posta elettronica. Telecom mette a vostra disposizione 200 Gigabyte  accessibili direttamente dal vostro PC attraverso un applicativo web semplice e intuitivo, supportato dai tutti i sistemi operativi. La garanzia  Telecom Italia assicura la protezione dei dati nel pieno rispetto della normativa italiana, ed esclude ogni tipo di intrusione pubblicitaria grazie al pagamento del canone di abbonamento Adsl. Di sicuro la prima cosa che mi ha colpito, rispetto alle concorrenti, è il servizio di assistenza telefonica, che rende la Nuvola una importante novità nel panorama italiano e altamente consumer oriented. Una ulteriore garanzia mi è confermata dalle parole di Marco Zamperini e Gianluca Neri, che hanno verificato le potenzialità del servizio TI Cloud, guidati dalla penna del giornalista Massimo Mantellini, che ha raccontato  la loro esperienza sul blog Eraclito.

E’ per tale motivo che ho deciso di provare questo nuovo servizio di Telecom, che mi permetterà da oggi di avere meno rogne con i miei dati. Mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate e nel caso lo state utilizzando quali sono i punti di forza della nuvola di Telecom.

Articolo sponsorizzato