Nuovo restyling per il sito di informazione digitale più noto d’Italia
#SuperEva cambia look e lancia un importante restyling del brand tra i più importanti in Italia. Il sito creato negli anni ’90 da Dada e sinonimo di guide online durante il boom di internet è pronto a guidare gli italiani in rete, ma stavolta seguendo i trend social e search e lanciando in Italia un nuovo modo di fare contenuti. Lo schema del sito è configurato in tempo reale sul gradimento degli utenti. I contenuti sono adatti a un pubblico interessato, esigente e giovane che legge le notizie soprattutto da smartphone e tablet.
L’home page è stata ottimizzata per offrire in primo piano gli articoli più visti, condivisi e commentati. Viene introdotto anche il “trendometro” che mostra in tempo reale le notizie più interagite sui social e i contenuti più cercati sui motori di ricerca. La sezione video è molto ben arricchita i in funzione dei trend più seguiti. Oltre al menù di navigazione si affianca una categorizzazione dei contenuti per reaction: Lol (risate a crepapelle), Gulp (cose da non credere), Love (un mondo di tenerezze), Wow (qualcosa di straordinario), Pop (sulla bocca di tutti). Una classificazione per chi vuole stare fuori dagli schemi comuni e si muove sulle piattaforme digitali seguendo l’onda delle emoji.I contenuti del nuovo superEva puntano sul cosiddetto “feel good factor”, con notizie basate su divertimento e curiosità, sui “come fare” e soprattutto sulle storie a lieto fine: dalle persone agli animali, con una narrazione leggera e attraente per offrire un momento di svago all’audience che sempre più cerca in Rete questa tipologia di contenuto. La tecnologia utilizzata da SuperEva è quella di un sistema di gestione dei contenuti innovativo, chiamato DDCMS (“Data-Driven” Content Management Sysytem). Il DDCMS elabora in tempo reale i trend provenienti dei motori di ricerca e dai principali social network, insieme agli analytics dei contenuti di SuperEva. Queste informazioni vengono utilizzate per identificare gli argomenti prioritari per ogni categoria di contenuto e visualizzarli attraverso l’apposita dashboard. Un Audience Editor utilizza poi la dashboard per richiedere ed acquistare il contenuto originale sul content marketplace (crowdsourcer e/o content provider).
Il DDCMS utilizza una serie di tecnologie innovative tra le quali Druid e Apache Kafka per la gestione dei trend e degli analytics, mentre i contenuti sono classificati e gestiti con il data base NoSQL Mongo DB.
Ben tornata SuperEva, il sito che ha fatto la storia del web in Italia. #supereva