PRONTI 250 MILIONI DI EURO PER INTERNAZIONALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E OCCUPAZIONE QUALIFICATA

Presentate ieri dal Consiglio dei Ministri  le nuove  misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese. Un pacchetto di incentivi, per un totale di 250 milioni per il 2014, che si pongono come obiettivo quello di rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per la crescita e valorizzare immediatamente le opportunità offerte dal nuovo ciclo di programmazione europea. La finalità principale è di estendere l’occupazione qualificata e il potenziamento dell’innovazione e internazionalizzazione delle imprese.  Il finanziamento dell’intervento avverrà attingendo ai fondi strutturali europei per le Regioni del Mezzogiorno. Le azioni con copertura anticipata, attuate previa consultazione con la Commissione europea, in particolare riguardano i Programmi operativi a titolarità del Ministero dello sviluppo economico (“Programma imprese e competitività”) e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Programma ricerca e innovazione), la cui dotazione finanziaria è pari, rispettivamente, a circa 3,2 miliardi di euro e circa 1,6 miliardi di euro.

Ecco nel dettaglio le nuove misure :

Misura n. 1 (PON Ricerca e Innovazione)
Rise & Shine – Incentivi alle imprese per l’impiego di ricercatori con profili tecnico‐scientifici

Obiettivi:

  • Avvicinare la ricerca alle piccole e medie imprese attraverso l’assunzione di ricercatori con profili tecnico‐scientifici.

Modalità di attuazione:

  • Concessione di incentivi alle imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato , previo stage annuale, dottori di ricerca e laureati magistrali in discipline tecnico‐scientifiche;

Tempi di attuazione:

  • Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro tre mesi.
  • Previsione di scadenza del bando: entro il 2014

 

Misura n. 2 (PON Ricerca e Innovazione)
Mille e più dottorati innovativi

Obiettivi:
Sostenere la diffusione di dottorati di ricerca con caratterizzazione industriale al fine di:

  1. ampliare l’offerta di percorsi di dottorato e avvicinare tali percorsi ai temi rilevanti per le imprese;
  2. creare o rafforzare il collegamento università‐imprese in regioni in cui è particolarmente carente;
  3. dare un’opportunità allo studente di dottorato/giovane ricercatore di fare esperienza nell’impresa;
  4. dare un’opportunità all’impresa di formare con il supporto dell’università una figura altamente qualificata ed adeguata ad affrontare problematiche specifiche di particolare interesse per la stessa

Modalità di attuazione:

  • Realizzare circa 2000 percorsi formativi progettati d’intesa fra le scuole di dottorato delle università ed altri soggetti operanti nei territori di riferimento (regioni, imprese, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni) cofinanziati da parte delle imprese.

Tempi di attuazione:

  • Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro un mese
  • Previsione di scadenza del bando luglio 2014

 

Misura n. 3 (PON Ricerca e Innovazione)
Reti per l’innovazione –  Programmazione congiunta della ricerca

Obiettivi:

  • Promuovere l’aggregazione di gruppi di ricerca competitivi intorno a grandi temi di ricerca, riferiti alle sfide maggiori che la società nazionale ed europea si trova oggi ad affrontare e dare soluzione ai problemi di innovazione dei principali asset economici del Paese;
  • Finanziare le attività nazionali ed internazionali di coordinamento e networking di gruppi di ricerca, preferibilmente interdisciplinari e intersettoriali, nei quali i ricercatori e le imprese del Paese possono assumere ruoli di leadership;
  • Favorire le iniziative che prevedano strumenti di empowerment dei ricercatori che si trovano nelle prime fasi delle carriere e la creazione di una classe di Programme/ Project/Research Manager

Tempi di attuazione:

  • Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro 60 gg dall’autorizzazione all’anticipo dei fondi PON
  • Previsione di scadenza del bando entro luglio 2014

 

Misura n. 4 (PON Ricerca e Innovazione)
Potenziale in movimento

Obiettivi:

  • Promuovere lo sviluppo di competenze e relazioni collegate all’incremento della capacità di partecipare ai bandi Horizon 2020 dai quali sia le Università che le imprese nelle regioni del Mezzogiorno sono tradizionalmente escluse.

Modalità di attuazione:

  • Favorire la mobilità transazionale dei ricercatori e le reti di collaborazione della ricerca attraverso il finanziamento di appositi progetti.

Tempi di attuazione:

  • Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro 45 gg dall’autorizzazione all’anticipo dei fondi PON
  • Previsione di scadenza del bando entro il 2014

 

Misura n. 5 (PON Imprese e Competitività)
Un laureato in ogni impresa

Obiettivi:

  • Rafforzare la propensione all’innovazione delle PMI, attraverso l’assunzione di personale qualificato.

Modalità di attuazione:

  • Concessione di un credito di imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per le assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato di personale in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca nella misura massima di 200.000 euro annui per impresa (v. art. 24 d.l. 83/2012) Con apposito decreto attuativo, sarà realizzato un intervento integrativo per le PMI del Mezzogiorno, attraverso la concessione di un contributo aggiuntivo al credito di imposta già previsto dalla norma nazionale, elevando complessivamente la copertura dei costi aziendali per le assunzioni dei lavoratori qualificati fino al 75%. L’agevolazione all’assunzione sarà articolata in due passaggi: 1) sostenere il costo di un primo periodo di stage; 2) favorire la trasformazione di questa collaborazione in un’assunzione a tempo indeterminato.

Tempi di attivazione:

  • Decreto del Ministro dello sviluppo economico entro due mesi dalla assegnazione delle risorse finanziarie.

 

Misura n. 6 (PON Imprese e Competitività)
Voucher” per l’innovazione per le PMI

 

Obiettivi:

  • Rafforzare la capacità di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI

Modalità di attuazione:

  • Concessione di contributi a fondo perduto nella forma di “voucher” da spendere presso soggetti erogatori di servizi qualificati e connessi ad attività di ricerca e sviluppo, sviluppo di nuovi prodotti/processi/ servizi, consulenza legale per la tutela della proprietà intellettuale, sperimentazione di nuove tecnologie, consulenza manageriale per l’innovazione strategica, organizzativa e commerciale (Università, Enti di Ricerca, società di consulenza etc.). Si prevede che il “voucher” possa essere concesso, entro i limiti dell’importo degli aiuti de minimis, fino al 60% del costo del servizio. Nella definizione delle procedure attuative saranno individuati i requisiti e la tipologia dei soggetti per l’erogazione dei servizi ‐ che potranno ricomprendere oltre a società specializzate anche università, centri di ricerca pubblici e privati , associazioni e fondazioni ‐ nonché le idonee modalità per assicurare i principi di trasparenza per l’individuazione degli stessi e la congruità dei costi dei servizi erogati.

Tempi di attivazione:

  • emanazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico entro due mesi

 

Misura n. 7 (PON Imprese e Competitività)
“Voucher” per l’internazionalizzazione delle PMI

Obiettivi:

  • Rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI

Modalità di attuazione:

  • La misura prevede il sostegno per PMI per l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese attraverso la concessione di contributi a fondo perduto nella forma di “voucher” per l’acquisto di servizi per un importo non superiore al 60% del costo del servizio ritenuto ammissibile e comunque non eccedente l’importo di 30.000 euro. I servizi riguarderanno l’esame delle possibilità di internazionalizzazione dell’impresa anche in forma aggregata di reti di impresa, attraverso “business scouting” sui mercati esteri, indagini di mercato, ricerca potenziali partner esteri (aggregazione in filiere); costruzione di appositi siti web per i mercati internazionali; assistenza sui mercati esteri connessa alle questioni legali, doganali e fiscali; consulenza per partecipazione a gare; consulenza in tema di proprietà intellettuale; eventi promozionali e di comunicazione; missioni di incoming. I voucher potranno essere utilizzati presso soggetti pubblici e privati specializzati nelle attività di supporto all’internazionalizzazione delle PMI che saranno individuati attraverso idonee procedure finalizzate ad assicurare i principi di trasparenza e la congruità dei costi dei servizi erogati (ICE, SACE).

Tempi di attivazione:

  • emanazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico entro due mesi