LA NUOVA CAMPAGNA UNICEF #IOCOMETU

Il prossimo 20 Novembre 2012 ricorre la “Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Lo Spazio di Mauri aderisce all’iniziativa  #iocometu di Unicef.

Io come tu è la nuova campagna promossa dall’UNICEF Italia per affermare il diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e crescono nel nostro Paese. Una campagna importante dove Unicef Italia chiede ai blogger di metterci la faccia, ed io non potevo certo mancare a questa rilevante occasione per favorire  il dialogo sui diritti di cittadinanza e promuovere i principi di universalità, non discriminazione, indivisibilità e partecipazione che sono alla base dei principali Trattati sui Diritti Umani.

Da diversi anni ormai, attraverso la rete, sostengo le iniziative di Unicef per impedire nel nostro Paese le norme sociali discriminatorie e ridurre le ineguaglianze a beneficio di gruppi vulnerabili di bambini e adolescenti, come ad esempio quelli di origine straniera, per i quali sembra diventato socialmente accettabile derogare su alcuni diritti universali.

Chiediamo in coro al Governo Italiano di essere più partecipe e coinvolgente in tema di sensibilizzazione ai diritti dell’infanzia in un momento storico dove la maggior parte dei piccoli ospiti di origine straniera presenti sul territorio italiano spesso affrontano sfide educative ed economiche maggiori e tassi di povertà più alti, con l’intento di elevare  il loro benessere e regolarizzare i diversi settori chiave quali  sanità, istruzione e sicurezza.

Nel Mezzogiorno d’Italia e non solo, fa ormai parte della quotidianità assistere ad episodi di aperto razzismo nei confronti del “diverso” e del “più vulnerabile”.

Tuttavia negli ultimi mesi sono state presentate alcune proposte dalla Commissione Europea in riferimento al  nuovo articolo 13 del trattato CE, introdotto dal trattato di Amsterdam, che conferisce alla Comunità competenze specifiche in materia di lotta alla discriminazione.

L’obiettivo primario è favorire l’integrazione sociale e, in particolare, l’accesso al mercato del lavoro dei gruppi di persone che possono essere discriminate. Le iniziative legislative proposte sono intese a sostenere e rafforzare le misure adottate a livello nazionale. Esse fissano un certo numero di requisiti in base a taluni principi generali, lasciando agli Stati membri piena libertà per quanto riguarda l’attuazione.

Questo spiega come la tematica in oggetto sia di valenza internazionale e quanto il cammino sia ancora lungo.  Per questo “Io come tu” è un progetto che  favorisce l’uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano, crescono in Italia e si rivolge alla società civile italiana affinché essa stessa si faccia promotrice della richiesta di una loro piena inclusione giuridica e sociale.

Non aspettare altro tempo, fai come me, utilizza i tuoi strumenti social facebook, twitter, etc. per far conoscere al web l’importanza di #iocometu

 

 

 

Articolo sponsorizzato