In un momento di crisi globale ed al fine di venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca, il Consiglio di Amministrazione dell’ISMEA ha deliberato uno stanziamento di 30 milioni di euro utilizzati per l’erogazione di  mutui di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento.

L’iniziativa, che si inserisce nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid”, va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall’Istituto nei giorni scorsi, tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l’estensione dell’operatività delle garanzie Ismea e l’allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.

L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentono di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta. L’iniziativa si inserisce nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID” e, all’esito dell’autorizzazione della Commissione europea, la domanda potrà essere presentata tramite il portale dell’ISMEA.

Come funziona la cambiale agraria 

La nuova cambiale agraria servirà  ad erogare mutui di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni. Il periodo di preammortamento sarà di due anni.L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentiranno di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.

 

Quando entrerà in funzione 

La misura è in attesa di essere approvata dalla Commissione Europea. Sui tempi, quindi, ancora non si hanno certezze, anche se l’ISMEA ha precisato che, una volta ricevuto l’ok europeo, sarà resa subito disponibile una sezione dedicata sul proprio sito web. Restano tuttavia  pienamente operative le altre misure di accesso al credito tramite fondo di Garanzia ISMEA, sia per gli importi fino a 25.000 euro sia per importi superiori.