Chi e cosa finanzia la misura Microcredito Imprenditoriale

Il Microcredito è una forma di finanziamento assistito che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti non bancabili, ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.

Non è consentito l’accesso al Fondo in presenza di pregiudizievoli (protesti, procedimenti esecutivi, ritardi, segnalazioni nelle centrali dei rischi) a carico del richiedente e/o soci.

SOGGETTI BENEFICIARI

  •  lavoratori autonomi (professionisti iscritti agli ordini) titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti;
  • le imprese devono aver avuto, nei tre esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività, se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro;
  • I professionisti e le imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni Operative del Fondo.
  • I privati non in possesso di partita iva e le società a responsabilità limitata non sono ammissibili alla garanzia del Fondo.

 

[Tweet theme=”basic-white”]Come accedere al microcredito d’impresa per soggetti non bancabili [/Tweet]

Finalità dei finanziamenti

  •  acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività
  • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori
  • sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale

Le caratteristiche dei finanziamenti:
L’ ammontare del finanziamento non è superiore a euro 25.000,00 – Il limite può essere aumentato di euro 10.000, qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:
a) il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
b) lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.
Il finanziamento non è assistito da garanzie reali;

Il finanzimento è finalizzato all’avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o all’inserimento nel mercato del lavoro, mentre la restituzione del finanziamento è compresa tra 24 e 60 mesi (compresi eventuali periodi di preammortamento), le condizioni del prestito saranno proposte direttamente dalla banca.

VANTAGGI

Il Fondo può essere utilizzato per finanziare operazioni di liquidità e, di conseguenza, per il pagamento di fatture pregresse (ultimo semestre antecedente la presentazione della domanda).
Le società/ditte individuali costituite, ma inattive possono essere soggetti beneficiari finali.
Le associazioni possono essere soggetti beneficiari finali, se in possesso di partita iva e iscritte nel registro imprese.
Il pagamento dell’IVA sui titoli di spesa è finanziabile.

 

Lo Studio Maraglino collabora attivamente  con professionisti iscritti all’albo dei tutor del microcredito cui sostengono il nostro cliente per la richiesta di accesso al Microcredito.

Il cliente che si rivolge allo Studio Maraglino  dovrà sostenere esclusivamente il costo del tasso di interesse previsto dal mutuo e un costo fisso per il servizio di intermediazione.

Richiedi subito una consulenza e mettiti suibto in contatto con i nostri uffici

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Salva