La presenza online per un’azienda appartenente a qualsiasi tipo di categoria, è ormai diventata fondamentale se non indispensabile.

Essere online garantisce all’azienda di essere trovata e scoperta da nuovi clienti o di avvicinare e fidelizzare maggiormente il pubblico che già possiede.

Esistono diverse strategie di marketing e comunicazione da seguire per poter emergere tra social e siti web, ma è davvero essere presente ovunque?

  1. Conosci il tuo pubblico.
    Non è fondamentale essere presente ovunque, crea la tua entità social solo dove il tuo target di riferimento è presente: se ad esempio ti riferisci ad una nicchia di età compresa tra i 18 e i 30 anni il social ideale è Instagram.
    Se il pubblico è variegato e la tipologia dei prodotti/servizi offerti si presta alla creazione di contenuti interessanti è accattivanti, è possibile gestire più canali.
    Una volta individuato il proprio target, è necessario comunicare con il loro tone of voice in modo da non apparire distaccati e freddi.

 

  1. Crea un sito web, se necessario.
    Proprio come nel caso dei social, non tutte le attività necessitano di un sito web.
    Nel caso di un e-commerce o una piattaforma di servizi, sarà necessario aggiornarlo settimanalmente e ottimizzare l’indicizzazione online per essere trovati tra le ricerche google.

 

  1. Crea il profilo su Google My Business.
    Se il sito non fa per voi, Google My Business permette di realizzare una sorta di “vetrina” dove poter inserire: orari d’apertura, numero di telefono, indirizzo, servizi/prodotti offerti, link al sito o alla pagina social e foto. Esso raccoglie anche tutte le recensioni dei clienti, in modo da mostrare a chi effettua la ricerca, il punteggio e le opinioni di altri utenti.
    L’ultimo aggiornamento offre pure la possibilità di pubblicare piccoli post con offerte o novità, proprio come in un mini sito web.
    Google My Business appare nella ricerca google in un riquadro a destra e visibile da chiunque cerchi una determinata parola chiave legata all’attività, ad esempio “cibo naturale per animali”.
  2. Sii costante e realizza contenuti di qualità.
    Il lavoro online non di certo da sottovalutare: per avere risultati bisogna essere costanti e realizzare una strategia d’azione e comunicazione ad hoc.
    Le immagini, i testi e le call to action, svolgono un ruolo fondamentale nel generare la brand awareness, cioè il modo in cui un cliente ricorda e vede il tuo marchio.
    La realizzazione di contenuti di qualità, garantisce una crescita organica e un coinvolgimento del consumatore maggiore, rispetto a contenuti creati solo per essere presenti sui social.
  1. Misura e analizza ciò che fai.
    Tenendo conto di like, condivisioni, impression e copertura, potrai intuire se una determinata strategia di comunicazione sta ottenendo i suoi frutti o se è necessario modificare qualcosa.
    In questo modo potrai inoltre tener conto dei progressi nel lungo termine.

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