Servizio “Indennità Covid-19” fornito da INPS: aggiunta nuova funzione per modificare i dettagli di pagamento e/o l’IBAN.
Una delle cause dei ritardi dell’erogazione del bonus 600€ gestito da INPS ed erogato a molti italiani già a partire dalla prima decade di aprile, è proprio la presenza di un IBAN errato o una modalità di pagamento non riconosciuta dall’ente.
Data la mole di richieste con dati errati e dunque annullate, a partire dal 26 aprile 2020, INPS ha inserito nel suo sistema l’opzione “modifica”.
Ecco come fare:
- essere in possesso del codice PIN;
- accedere con quest’ultimo e il codice fiscale nell’area “indennità 600 euro”;
- seleziona “esiti”;
- si aprirà una finestra con il riepilogo dei dati dell’utente;
- cliccare modifica in basso a sinistra, sotto l’attuale codice IBAN;
- proseguire alla variazione di modalità/iban fino all’avvenuta conferma.
Le modifiche del tipo di pagamento diventano attive su eventuali pagamenti in corso solo se, al momento dell’elaborazione della variazione, il pagamento non risulta ancora effettuato. Diversamente potranno essere applicate solo su eventuali futuri pagamenti.
Ricordiamo inoltre che dal 27 aprile l’accesso ai servizi telematici dell’INPS è contingentato, dal lunedì al venerdì, in base ai seguenti orari giornalieri:
- dalle ore 8 alle ore 13 i servizi saranno disponibili solo per Patronati e Intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso;
- dalle ore 13 alle ore 8 i servizi saranno disponibili per i cittadini, che potranno operare utilizzando le credenziali di accesso attualmente disponibili.
Accesso libero sabato e domenica.
Necessiti di ulteriore supporto per la modifica o la presentazione della domanda INPS per l’indennità Covid-19? Compila il form qui sotto, i professionisti dello Studio Maraglino saranno lieti di guidarti e aiutarti!