I PROFUMI ED I COLORI DEI MERCATINI DI NATALE 2009

Il Natale è alle porte. Anzi, a dir la verità sembra che si respiri l’aria del Natale già da alcuni mesi. E’ come se la gente volesse pensare al Natale per dimenticare i problemi. Un pò è cosi.. peccato che non tutti i problemi finiscono con il Christmas Day.  E quando si parla di Natale, si ha in mente una cosa sola... i mercatini...

Pare infatti che i mercatini siano  il luogo preferito dagli italiani per fare gli acquisti di Natale. Secondo un’indagine condotta da Tns Italia per eBay.it,( il più conosciuto portale  italiano  di e- commerce), sui metodi messi in campo per risparmiare durante le festività, quest’anno ben 17 milioni di persone compreranno i regali nei mercatini dell’usato, 10 milioni nei mercatini solidali e 5 milioni si rivolgeranno al web. Difficile stimare un fatturato, ma sicuramente unendo i ricavi delle bancarelle a quelli dell’indotto turistico ne consegue un rilevante impatto dei mercatini sull’economia natalizia.

E se i mercatini sono la metà più apprezzata sotto Natale,  TripAdvisor stila una classifica dei mercatini natalizi più frequentati d’Europa in base all’indice di popolarità e  tra le preferenze dei viaggiatori vi è  il mercatino di Monaco di Baviera a Marienplatz, noto per l’imperdibile pan pepato e per le golose salsicce “schweinswürstln”, seguito dal mercatino di Natale di Gesù Bambino (Christkindlmarkt) di Vienna (Austria) e da quello tipico di Strasburgo rinomato per gli squisiti “bredle”, i deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell’Avvento.
Il quotidiano inglese Times invece indica oltre le tradizionali destinazioni in testa a tutte come  Estonia, seguita da Bruxelles, Reims, Lilla, Copenhagen, Gothenburg e Lubjana in Slovenia.

Insomma quanto a mercatini... c’è l’imbarazzo della scelta..