Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato l’apertura del nuovo avviso pubblico”Smart Grid” che aprirà il prossimo 22 giugno e resterà aperto fino al 22 luglio 2020,  finanziato dal PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020 – PON IC.

Con oltre 23 milioni di euro l’Avviso promuove interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento delle infrastrutture per la distribuzione dell’energia elettrica e per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid) in BasilicataCalabriaCampaniaPuglia e Sicilia.

Il Bando Smart Grid è rivolto ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia prevede il finanziamento di interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture per la distribuzione per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid), finalizzati ad incrementare direttamente la quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono  interventi di: costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento delle infrastrutture per la distribuzione (smart grid). Le agevolazioni saranno concesse tramite una procedura valutativa a graduatoria. Le agevolazioni sono concesse nella forma della sovvenzione diretta. L’ammontare dell’agevolazione concedibile a ciascuna impresa e per ciascun progetto non può essere inferiore a 250 mila euro (soglia minima) e superiore a 50 milioni di euro (soglia massima). Sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro il 31.12.2023.

Presentazione delle domande 

Per effetto del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto Decreto Cura Italia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020) che dispone la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi in scadenza, dal 23 febbraio 2020, o iniziati successivamente a tale data, al 15 aprile 2020, i termini per la presentazione delle domande sono stati posticipati. Il bando sarà dunque aperto dal 22 giugno 2020 al 22 luglio 2020.
La presentazione della domanda di agevolazione deve avvenire, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la piattaforma informatica raggiungibile dal seguente link: http://www.ponic.gov.it/DGAECE.Impresa.

A partire da martedì 16 giugno 2020 sarà possibile collegarsi alla suddetta piattaforma informatica per ottenere le credenziali necessarie per la successiva presentazione delle domande di agevolazione.