LA RIEVOCAZIONE STORICA E RAPPRESENTATIVA DEL SETTEMBRE MASSAFRESE

Manifesto dell’artista Nicola Andreace

Si terrà a Massafra l’edizione 2010 del Palio della Mezzaluna, manifestazione storico-rievocativa in costume della battaglia tra massafresi e turchi, sul fiume Tara, del 14 settembre del 1594. Svoltasi ieri mattina la conferenza stampa, presso il palazzo De Notaristefani di Massafra.


Le prime tre edizioni della manifestazione, riportata alla luce nel settembre 2007 dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, hanno riscosso il consenso e l’entusiasmo dell’intera cittadinanza, la curiosità di molti forestieri e l’apprezzamento dei rappresentanti istituzionali delle città dove si organizzano eventi simili.

Nella seconda metà degli anni Cinquanta, un gruppo della Pro loco di Massafra, nell’ambito del “Settembre massafrese”, volle istituire una gara tutta in costume tra i rioni della Città . Si Ispirò ad una nota scritta sul Registro dei battezzati del 14 settembre del 1594 dal sacrista della Collegiata di San Lorenzo Martire (l’attuale Chiesa Madre) Don Giovanni Cordola, che riportava come, durante il pontificato di Clemente VIII, il regno di Filippo II e la signoria di Isabella Monsorio, a Massafra, un manipolo di armigeri, guidati dal vescovo di Mottola Iacopo Micheli, si fossero opposti vittoriosamente ai feroci corsari Turchi, spintisi per razzia sino alle foci del Tara nel territorio massafrese.

Nacque così il Palio della Mezzaluna, che, dopo una lunga interruzione, organizzato dal Comune di Massafra e dall’Associazione culturale Massafranostra, è stato ripreso nel 2007 e ampliato con Convegni Nazionali di Studio e gemellaggi rispettivamente con le città di Siena, Aquila, Arezzo, dove si tengono manifestazioni simili. Nicola Andreace è l’artista massafrese che ne ha raffigurato la storia, esaltando la coesione dei sentimenti dei cittadini massafresi e la cultura di ieri e di oggi. Suo è anche il Manifesto di quest’anno, la cui composizione ripropone quella già incisa su un supporto d’argento, utilizzata per il Premio del “Palio della Mezzaluna”delle precedenti Edizioni,.

L’edizione 2010 del Palio è volta ad ampliare ulteriormente i legami di amicizia e condivisione con le “Città del Palio”. Dopo Siena, Foligno, Ascoli Piceno e L’Aquila, quest’anno lo scambio culturale e solidale sarà attuato con la città di Arezzo, la cui “Giostra del Saracino” vanta una storia secolare. Il “Settembre Massafrese”, quest’anno, si aprirà, domenica 5 settembre, con le Olimpiadi in Palio, gli ormai consolidati giochi a punti tra gli atleti dei sei rioni della città, che scandiranno il periodo precedente la giornata clou dell’evento, domenica 19 settembre, caratterizzata dal Corteo storico e dalla Corsa per l’aggiudicazione del Palio. Sabato 11 settembre è in programma il Convegno nazionale di studio “Le Città del Palio”, mentre il 12 settembre i riflettori saranno puntati sulla Giostra dei Cavalieri.

Maggiori informazioni sul sito internet del Palio della Mezza Luna.