UFFICIALMENTE ATTIVA DALL’ART. 44 DEL DECRETO SVILUPPO SRL SEMPLIFICATA OVER 35

Dallo scorso  26 giugno, è stata  introdotta con il DL n. 83/2012 una nuova forma di srl semplificata “ a capitale ridotto” che  offre la possibilità di avviare un impresa con costi minori anche a soggetti sopra i 35 anni di età (limite previsto per le SRL “semplificate” anche definite “a 1 euro” istituite dal DL 1/2012 )in cui gli amministratori possono anche non essere soci.
Si tratta in pratica di una snc senza rischi sul capitale privato del socio. Nella relazione illustrativa il governo ha chiarito che questa novità consente all’Italia di migliorare la propria posizione nella classifica di competitività “Doing Business” alla voce Starting Business (avvio di impresa ). Tale classifica infatti non aveva preso in considerazione la srl semplificata appena istituita proprio per il problema del limite di età.
Un importante novità che va ad affiancarsi alla già SRL semplificata under 35.
CARATTERISTICHE SRL CAPITALE RIDOTTO

La costituzione avviene tra persone fisiche che abbiano compiuto 35 anni di età.

L’atto costitutivo deve essere un atto pubblico indicante (art. 2463 bis) dati anagrafici cittadinanza di ciascun socio denominazione e indirizzo della società , ammontare del capitale sociale e dell’attività oggetto sociale con le quote di partecipazione di ciascuno, norme di funzionamento e persone incaricate della gestione e della rappresentanza, ( anche non soci),  luogo e data.  Non richiamando uno statuto standard sembra non essere richiesto.

Il capitale sociale richiesto è come per le srls da 1 a 9.999,99 euro,esclusivamente in denaro e non in beni o servizi.

La denominazione della società, sempre dal dettato della legge deve specificare “società a responsabilità limitata a capitale ridotto” e non “semplificata”. Questo depone per una forma societaria indipendente da quelle già previste dal Codice).

Resta in dubbio l’esclusione da oneri notarili e di bollo e le semplificazioni , già previste dal DL 1/2012 per le srl semplificate, in quanto in caso, non specificatamente previsto.