SARANNO SOSPESI I MUTUI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

E’ ufficiale la notizia.  Da gennaio 2010 la famiglie in difficoltà economiche potranno richiedere la sospensione delle rate di mutuo per un anno.  E’ l‘Abi, l’Associazione bancaria italiana, ad ufficializzare  il Piano Famiglie, che scatterà da gennaio 2010 e riguarda la sospensione delle rate dei mutui  per le famiglie in difficoltà a seguito della crisi. Il Piano famiglie,  prevederà la sospensione per un anno del rimborso delle rate di mutuo, a partire dal gennaio 2010, per le famiglie maggiormente in difficoltà che ne facessero richiesta. Fermo restando che all’approvazione del piano dovrà seguire l’adesione degli istituti bancari.
I soggetti che  ne  potranno beneficiare sono :

  1. Coloro i quali   hanno perso il lavoro ed esercitavano un lavoro dipendente a tempo indeterminato, determinato, parasubordinato e assimilabile a questi.
  2. Coloro i quali  esercitavano un lavoro autonomo e sono stati costretti a cessare l’attività.
  3. Coloro i quali  usufruiscono della cassa integrazione ordinaria o straordinaria.
  4. Le famiglie che hanno subito il decesso di un componente che percepiva un reddito di sostegno per la famiglia medesima.

Le famiglie che beneficerrano di tale requisito,  ricominceranno a pagare il mutuo e gli importi mancanti del 2010 in rate nei   successivi 5 o 10 anni. Secondo le prime stime, il Piano Famiglie potrebbe interessare 110-120 mila famiglie italiane.