MICROIMPRESA E LAVORO AUTONOMO PER AVVIARE  UNA NUOVA ATTIVITA’

L' IMPRESA DI MAURI

Attualmente rappresentano le uniche soluzioni per chi intende aprirsi una nuova attività e vuole richiedere un intervento economico di ausilio. Microimpresa Puglia e  Lavoro Autonomo, sono gli unici strumenti che consentono di ottenere dei  finanziamenti per effettuare  un investimento in via anticipata,  con la garanzia   che  solo la  metà del  prestito concesso, viene restituito  ad un  tasso pari all’uno per cento.

La Microimpresa è rivolta  principalmente a coloro che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo in forma di ditta individuale (produzione di beni, fornitura di servizi, commercio) e prevede un investimento per le attrezzature che non può superare i 25.823 Euro , con  un contributo per le spese di gestione per il primo anno pari a 5.164,57 euro. Sono concedibili agevolazioni finanziarie, solo per gli investimenti, (attraverso un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato); mentre  per i costi di  gestione è previsto un contributo a fondo perduto.

Il Lavoro Autonomo è invece  rivolto a persone che intendono avviare un’attività imprenditoriale (artigianale,  produzione o servizi). L’attività d’impresa è principalmente  di piccole dimensioni  ed è in forma di società di persone. Il finanziamento prevede un investimento per le attrezzature che non può superare i 129.114 Euro ed un contributo per le spese di gestione per il primo anno sino a 100 mila euro. In questo caso sono concesse agevolazioni  per gli investimenti, (attreverso un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato); mentre  per  i costi di gestione è previsto  un contributo a fondo perduto.

REQUISITI RICHIESTI :

Per poter accedere ai finanziamenti di Microimpresa e Lavoro Autonomo sono richiesti i requisiti della maggiore età, la non occupazione al momento della presentazione della domanda (un giorno di inoccupazione) e  la residenza nel territorio nazionale. Inoltre,  l’attività che deve essere  finanziata,   si deve svolgere  per un periodo di almeno 5 anni a decorrere dalla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.

SE HAI INTENZIONE DI APRIRE UN ATTIVITA’ E HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA, PUOI CONTATTARMI A  QUESTO INDIRIZZO PER MAGGIORI CHIARIMENTI