IBM lancia la Call for Code Global Challenge 2020 sul tema del Climate Change in occasione del 75° anniversario dell’ONU.

L’evento è stato organizzato da IBM e da David Clark Cause, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani e la Linux Foundation. La Call è rivolta agli sviluppatori e agli innovatori di tutto il mondo, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per contrastare il climate change e il Coronavirus.

L’ONU ha manifestato la necessità di effettuare una ricognizione globale e ha lanciato avviato una cooperazione mondiale su come costruire un mondo migliore.
In questo contesto, IBM ha rafforzato la propria collaborazione con le principali agenzie dell’ONU e altri leader mondiali. La volontà è quella di dare il proprio contributo nel fronteggiare la crisi climatica e supportare le Nazioni Unite nella costruzione di un futuro migliore.

L’edizione 2019 della Code Global Challenge ha registrato più di 180.000 partecipanti provenienti da 165 nazioni. Sono state sviluppate più di 5.000 applicazioni per il contrasto delle calamità naturali e i loro effetti sulla salute individuale e il benessere della comunità.

Il team vincitore dell’anno scorso, Prometeo, ha creato un dispositivo indossabile che misura il monossido di carbonio, la concentrazione di fumo, l’umidità e la temperatura per monitorare la sicurezza dei vigili del fuoco in tempo reale e per contribuire a migliorare i loro parametri di salute nel lungo periodo. Basata sui servizi IBM Cloud, la soluzione è stata sviluppata attraverso il programma Code and Response di IBM. Recentemente è stato effettuato il primo test sul campo durante un incendio simulato con il Grups de Reforç d’Actuacions Forestals (GRAF) e il Grup d’Emergències Mèdiques (GEM) dels Bombers de la Generalitat de Catalunya vicino a Barcellona, ​​Spagna.

Maggiori info qui : https://developer.ibm.com/callforcode/