CONCORSO I PER LA REALIZZAZIONE DI UN IDEA CHE MIGLIORI LA COMUNITA’ PARROCCHIALE

Vi siete mai chiesti in che modo poter contribuire alla vostra comunità parrocchiale ? Finalmente è arrivato il momento di mettervi all’opera. Il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e la  CEI,  in partnership con il Caf ACLI,  indice la seconda edizione del concorso “ I feel CUD” ed invita tutti i giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni a ideare un progetto di utilità sociale per la propria comunità parrocchiale e poter concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione.

Le modalità di partecipazione sono molto semplici. Per prima cosa bisogna creare una squadra composta  da giovani della parrocchia, la fase 2 è quella di iscriversi al concorso direttamente dal portale web ( www.ifeelcud.it ). Dopo l’iscrizione si potrà inziare a raccogliere le schede allegate ai modelli CUD ed iniziare alla pianificazione del progetto. Elementi necessari per la partecipazione al concorso sono la realizzazione di un project plan e un video il cui scopo sarà quello di  illustrare il progetto di utilità sociale che si intende realizzare con il budget in caso di vincita.

Il Project Plan non è altro che un’esposizione dettagliata del progetto (6 sezioni che trattano lo scopo del progetto da realizzare, le caratteristiche generali, i costi, l’organizzazione del gruppo, costi di produzione ).

La scritturazione di  un Project Plan è molto semplice, basta avere un’idea e rispondere con accuratezza alle domande all’interno  dell’allegato.

Il video invece dovrà scatenare la vostra immaginazione e potrà essere caricato online dal 1° marzo 2012 al 1° ottobre 2012. Per i contenuti del video conviene attenersi a questi semplici argomenti : Presentazione e promozione del progetto; Presentazione della squadra che lo realizza e descrizione dei ruoli; Descrizione del valore sociale del progetto; Presentazione degli obiettivi da raggiungere; Sostenibilità economica del progetto nel tempo. La durata del video non deve superare i 3 minuti.

Se il vostro progetto rientrerà tra i migliori, la parrocchia potrà ricevere un budget compreso tra un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 29.500 euro per la realizzazione. E se non vi basta …. Il video più votato dal pubblico della rete sarà premiato con un riconoscimento di 1.000 euro.

Ci sono  cinque categorie differenti con relativi premi a cui è possibile concorrere.  Più schede CUD saranno raccolte, più sarà alta la possibilità  di realizzare il  progetto. Il premio è erogato sotto forma di pagamento delle fatture necessarie per la realizzazione del progetto.

La tempistica per la  partecipazione al concorso è fissata dal 1° marzo 2012 al 1° ottobre 2012. I vincitori saranno proclamati sul sito il 30 ottobre 2012. Invece, i progetti vincitori dovranno essere realizzati entro circa un anno (al massimo entro il 31 Dicembre 2013).

Partecipare al concorso è già un grande successo. Infatti,  le schede CUD  raccolte permetteranno di sostenere l’8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo per chi ha davvero bisogno.

Stai già pensando ad un campetto di calcio per la parrocchia, ad una sala interattiva, ad un centro di accoglienza ? Finalmente è arrivato il momento per rendere concreta un idea al servizio della collettività.

Articolo sponsorizzato