10 IMPORTANTI PRINCIPI DA TENERE SEMPRE A MENTE

Il punto di partenza per un imprenditore, o meglio, il vostro primo pensiero  prima di lanciarvi  in una nuova attività è sicuramente solo uno : AVRO’ SUCCESSO ?.

Investire i vostri risparmi,  magari anche sottraendone alla vostra vita privata, ai vostri figli e magari al vostro viaggio estivo sono solo alcuni dei piccoli problemi che dovete affrontare durante la vostra vita da imprenditore. Eppure, con dei piccoli accorgimenti potreste evitare di ritrovarvi a fare i conti con la poca redditività della vostra nuova impresa e magari rientrare in quell’alveo di imprenditori che non si sono visti fallire il loro sogno nell’arco dei primi 3 anni di vita aziendale.  

Cosi come in una società civile, nel vostro posto di lavoro, all’interno della vostra famiglia e tra i vostri amici esistono delle regole fondate sul rispetto, anche l’imprenditorialità si avvale di principi cardini che siete tenuti a rispettare. 

Sempre più spesso mi capita di fare delle analisi aziendali a clienti che sono ad un passo dal fallimento e la prima cosa che ho constatato è che nessuno di loro, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia ha mai seguito dei principi o pianificato un programma operativo circa la propria attività. Fare impresa non significa solo produrre o fornire servizi. E’ molto di più.

E secondo voi quali sono i principi per fare impresa ?

  Wikipedia per esempio, definisce  il  principio come  “la base e il presupposto iniziale su cui si basa o poggia una teoria e che assume, per convenzione o riconosciuto diritto, validità generale ed universale all’interno della teoria stessa; da esso discendono dunque per deduzione o logica conseguenza, ovvero in maniera coerente al principio stesso, tutta una serie di leggi secondarie che caratterizzano la teoria in questione”.

Secondo Michael E. Gerber,  una vera leggenda in materia di imprenditorialità, ( Se non sapete chi sia, vi invito a leggere il suo best seller dal titolo The E-Myth,  un libro che viene considerato “il Vangelo dell’imprenditore” e che ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo, ma che sfortunatamente è presente solo in lingua inglese,  esistono dieci principi che sono alla base della creazione di un piccolo business di successo.

 

1. Scalabilità

Un business deve essere scalabile per poter avere successo. Immaginate ad esempio una piccola impresa di costruzioni. Tale impresa ha le potenzialità in senno per crescere 1000  volte la sua dimensione attuale.

2. La grande Idea

Una piccola impresa non è  certamente più efficace dell’ idea stessa su cui è eretta. Questo significa che la visione dell’imprenditore è più importante per la vita del business di ogni altra cosa esista.

3. Il Sistema

È bene ricordare che ogni piccola impresa rappresenta un sistema in cui tutte le parti contribuiscono al successo o il fallimento del tutto. In questo sistema, tutto deve funzionare congiuntamente: dal dipendente al presidente passando dalle apparecchiature alle materie prime.

4. Sostenibilità

L’ impresa deve essere dinamica, cioè in grado di svilupparsi in tutte le condizioni economiche, in tutti i mercati, fornendo significativi risultati diversificati a tutti i suoi clienti. Tale diversificazione è la chiave per la sopravvivenza.

5. Crescita

Tutte le aziende hanno bisogno di crescita interna. Una piccola impresa è una scuola in cui i suoi dipendenti sono studenti, con l’intenzione, la volontà e la determinazione a crescere.

6. Visione

Un  impresa deve manifestare lo scopo più elevato su cui si fonda, la visione è stata pensata per semplificare la mission che  si intende soddisfare.

7. Scopo

Una piccola impresa è il frutto di uno scopo dominante nella mente della persona che l’ha concepita.

8. Autonomia

Un business non fa parte della vita del proprietario, ma è, in realtà, la sua propria entità. Una piccola impresa possiede una vita propria autonoma.

9. Redditività

Una piccola impresa è un soggetto economico, alla guida di una realtà economica, la creazione di una certezza economica per le comunità in cui prospera.

10. Norme

Una piccola impresa crea un standard contro cui si misurano tutte le piccole imprese sia come successo che come rischio. Tutte le piccole imprese dovrebbero cercare di crescere al di là delle norme che in passato esistevano.

 

Ogni azienda ha bisogno di  forma e struttura, e questi principi servono a riflettere sulla forma della vostra azienda, necessaria per poter prosperare.