TEMPI DURI PER GLI AVVOCATI. ARRIVA GOOGLE

 

Tempi duri per gli avvocati e gli studi associati di tutto il mondo. Non è che le cose andassero per la meglio, ma ad affondare ancora di più il dito nella piaga ci pensa GOOGLE.

Dai primi di agosto Google Ventures, societá di venture capital  ha investito quasi 20 milioni di dollari nel network Rocket Lawyer, un portale che offre assistenza legale online.

Fondato nel 2008,  il portale  conta circa 70mila utenti al giorno e il suo servizio è quello di  rendere l’assistenza legale più accessibile e economica per i cittadini e per le piccole aziende,  registrando un fatturato  di oltre 10 milioni di dollari.

Il sito deve la propria fortuna al funzionamento su cui si basano i social network. Per il momento limitato agli Stati Uniti, il network conta oltre 20mila avvocati, che seguono i clienti a seconda della specializzazione e localizzazione geografica.

I membri che si iscrivono al sito ricevono un “legal health score“, un punteggio da 1 a 100 che definisce la loro “salute legale”. Che ovviamente si può migliorare ricorrendo ai servizi offerti dal sito, tra cui forum di discussione, strumenti per preparare documenti legali di base, e la revisione di altre pratiche da parte di avvocati abilitati per un costo di iscrizione inferiore ai 20 dollari al mese. Cari avvocati mettetevi l’anima in pace ….. a farvi rilassare un pò ci pensa GOOGLE… come sempre.