Il nuovo Bando della Regione Puglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Regione Puglia ha previsto la realizzazione di interventi di microcredito con la Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2011, n. 2934 costituendo il Fondo Microcredito d’Impresa della Puglia a valere sull’ Asse II “Occupabilità” del Programma Operativo Puglia FSE 2007-2013. L’Avviso disciplina l’accesso al finanziamento del Fondo Microcredito d’Impresa della Puglia da parte di microimprese normalmente considerate “non bancabili” in quanto prive delle garanzie necessarie.La Regione Puglia metterà  a disposizione Euro 19.500.000,00 per le micro imprese di recente costituzione che intendono avviare un nuovo investimento e che incontrano difficoltà di accesso al credito.

BENEFICIARI

Ai sensi dell’Art. 2 delle Direttive possono presentare istanza di finanziamento le microimprese operative che intendano effettuare, impiegando un finanziamento concesso dal Fondo, nuovi investimenti in una sede operativa in Puglia e che presentino indicatori economici e patrimoniali tali da poter essere considerate imprese “non bancabili” così come specificato di seguito. Possono beneficiare dei finanziamenti del Fondo Microcredito d’Impresa della Puglia le microimprese costituite nelle seguenti forme giuridiche:
a. ditta individuale;
b. società in nome collettivo;
c. società in accomandita semplice;
d. società cooperative;
e. società a responsabilità limitata semplificata;
f. associazioni tra professionisti.

 

INTENSITA’ DI AIUTO

 L’aiuto consiste in un finanziamento erogato sotto forma di mutuo chirografario di importo minimo pari ad € 5.000,00 fino ad un massimo di       € 25.000,00. Non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, ad eccezione di una garanzia morale, obbligatoria ai fini dell’ammissibilità della domanda. Alle imprese che avranno rispettato tutte le scadenze del finanziamento, sarà riconosciuta una premialità di importo pari a tutti gli interessi pagati.

 

SPESE AMMISSIBLI


Le spese ammissibili sono:

1. per almeno il 30% del totale finanziamento richiesto:

  • opere murarie e assimilate;
  • macchinari, impianti, attrezzature, nonché automezzi di tipo commerciale a servizio esclusivo dell’unità oggetto di agevolazioni;
  • programmi informatici;
  • brevetti e licenze.

2. per non oltre il 70% del totale finanziamento richiesto:

  • materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
  • locazione di immobili ed affitto impianti/apparecchiature di produzione;
  • utenze;
  • polizze assicurative su beni di proprietà.

SCADENZA

L’istanza di finanziamento è preceduta dalla presentazione di una domanda telematica preliminare che potrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 18/06/2013

 

Per informazioni e consulenze compila la sezione CONTATTI