FORNERO FIRMA IL DECRETO INCENTIVI ROSA

borse-di-studio Il Ministro del lavoro Elsa Fornero ha firmato  il provvedimento in questione rendendo efficace la norma di legge che prevede la riduzione dei contributi dovuti dal datore di lavoro nella misura del 50 per cento per la durata di 12 mesi (con possibilità di prolungare la durata stessa del beneficio fino al diciottesimo mese in caso di trasformazione in rapporto a tempo indeterminato) e segue il provvedimento di “sblocco” degli incentivi per contratti che favoriscono l’occupazione femminile, in particolare di donne residenti in zone svantaggiate.

A CHI SI RIVOLGONO

Gli incentivi per l’occupazione femminile si rivolgono a :

  • aziende che assumono donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da più di 6 mesi (residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea);
  • aziende che assumono donne prive di un impiego regolarmente retribuito da più di 24 mesi (ovunque residenti);
  • aziende attive in settori produttivi caratterizzati da una forte disparità di genere. Con riferimento ad un regolamento della Commissione (n. 800/2008), suddetta disparità esiste quando in uno specifico settore il rapporto tra uomini e donne supera del 25% la media nazionale.

Settori-tipo interessati da questi incentivi saranno:

  • il settore delle costruzioni, in cui gli uomini superano dell’88% le donne;
  • alcuni segmenti dell’industria, dove la disparità tra uomini e donne supera il tasso del 50%.