Come depositare un brevetto 

Depositare le domande di brevetto è importante. Esso costituisce un asset “intangibile” ed economico per un’azienda, in poche parole racchiude i diritti di proprietà intellettuale e industriale che stanno alla base dell’interesse primario dell’azienda.

Quando si decide di ottenere l’esclusività su una propria idea innovativa, depositare una domanda di brevetto è un atto indispensabile in quanto attraverso questo procedimento, sarà possibile evitare che i propri competitor diretti si possano appropriare dell’oggetto della vostra idea imprenditoriale in maniera semplice ed immediata, compiendo il minore degli sforzi e vanificando tutto il vostro lavoro, arrivando anche a compromettere il successo del progetto stesso.

Perchè depositare un brevetto dunque?

Per tutelare la propria aziendale, la proprietà intellettuale e tutto il lavoro servito per rendere l’idea innovativa una realtà di successo.

Cosa è possibile brevettare?

Secondo l‘articolo 45 del codice della proprietà industriale, è possibile brevettare:

  • prodotti di uso quotidiano;
  • macchinari, impianti e sistemi complessi;
  • apparati ad elevata tecnologia o parti di macchine complesse;
  • formulazioni chimiche nuove o apportare modifiche innovative a quelle già esistenti;
  • impianti o metodi e prodotti per il trattamento di alimenti;
  • ricette;
  • software o un nuovo procedimento eseguito da un software;
  • nuovi farmaci, cosmetici e attrezzature;

La quantità di idee brevettabili è innumerevole, ma anche il deposito del brevetto deve essere accompagnato da una buona descrizione del progetto, verificarne la fattibilità, affidabilità e il tipo di apporto che dà: se si tratta di un qualcosa di nuovo o che apporti modifiche a “un problema tecnico”, cioè che sia in grado di migliorare un macchinario o sistema già esistente.

E’ importante, inoltre, identificare il tipo protezione necessaria che più si adatti al brevetto:

  1. Brevetto per invenzione industriale: un progetto è considerato tale quando può essere soggetto al processo di produzione industriale, replicabile, dunque, in maniera sistematica.
  2. Brevetto per modello di utilità: è una forma di protezione minore adatta a oggetti, macchine o parti di macchine che oltre ad essere nuove siano provviste anche di originalità, intesa come la capacità di conferire una maggiore efficacia al prodotto e/o una migliore comodità d’uso, il tutto però esclude la protezione per nuovi procedimenti.

Lo Studio Maraglino, è a vostra disposizione per maggiori informazioni e per curare ogni aspetto del vostro progetto imprenditoriale, dall’idea di business alla realizzazione, offrendo supporto, competenza e professionalità.

Per maggiori informazioni, compilate il form in basso e sarete ricontattati.