Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.

il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto del 18 ottobre 2019  con la quale ha annunciato la riapertura della programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le risorse totali messe a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale ammontano a quasi 40 milioni di euro. Nello specifico, per la misura brevetti+ sono stati stanziati 21,8 milioni, per i disegni+ 13 milioni e per i marchi+ 3,5 milioni.

Con la legge n.58  del 28 giugno 2019, riguardante le misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche “situazioni di crisi”, e in particolare dell’articolo 32, comma 11, il Governo ha ritenuto opportuno ripristinare  con cadenza annuale,  un atto di programmazione dell’apertura dei bandi relativi agli incentivi già esistenti, con l’obiettivo di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, anche per l’anno 2019.

Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati entro il 30 novembre sulla Gazzetta Ufficiale e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande.

Bando Brevetti +.

È un programma di agevolazioni finalizzate a favorire la registrazione e la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La sua gestione è affidata a Invitalia, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni. Il programma prevede due linee di intervento:

 

  • la misura premi per la brevettazione ha l’obiettivo di incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero;
  • la misura incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti punta a potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

 

Bando Disegni+.

Il piano di agevolazioni favorisce la registrazione e la valorizzazione economica di disegni e modelli nazionali, comunitari e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese. Due le linee di intervento:

  • i premi per il deposito hanno l’obiettivo di incrementare il numero di domande di disegni e modelli a livello nazionale, comunitario e internazionale;
  • la misura incentivi per la valorizzazione economica dei disegni e modelli industriali ha l’obiettivo di potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un disegno o modello in termini di redditività, produttività, sviluppo di mercato. Le somme premiali saranno erogate dal gestore direttamente sul conto corrente bancario indicato dalle imprese beneficiarie, entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del premio.

Bando Marchi +.

È un programma di agevolazioni per favorire la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali da parte delle pmi, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La gestione è affidata a Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione delle agevolazioni. Il programma prevede due linee di intervento:

– misura A: si tratta di agevolazioni finalizzate a favorire la registrazione di marchi comunitari presso Uami (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

– misura B: prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso Ompi (organizzazione mondiale della proprietà intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici.