Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che rende operativi i voucher per l’utilizzo della banda larga e l’acquisto di computer e tablet. Il bonus da 500 euro per comprare un nuovo pc è riservato alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 20mila euro.

 

Ma come funziona nello specifico il voucher pc ? 

Il nuovo bonus Pc ha un valore massimo pari a 500 euro. Si tratta di uno sconto sul canone di abbonamento che verrà stipulato per una connessione internet a banda larga, e sull’acquisto di un pc o di un tablet. Il contributo per il pc o tablet, si legge nel decreto, è previsto solo nel caso si attivi un abbonamento a internet.

Il bonus tuttavia è soggetto a limiti. Prima di tutto non potrà durare più di 12 mesi, con un importo compreso tra i 200 e i 400 euro. Per quanto riguarda la fornitura di computer o tablet, si avrà diritto a uno sconto compreso tra i 100 e i 300 euro. L’agevolazione può essere richiesta da famiglie con Isee non superiore a 20mila euro e che non abbiano una connessione internet attiva.

 

Come richiedere il bonus.

Il bonus va richiesto direttamente al fornitore di servizi internet. Il beneficiario dovrà sottoscrivere un contratto della durata minima di 12 mesi, con un operatore accreditato presso Infratel Italia. La richiesta del bonus Pc e tablet dovrà essere contestuale all’attivazione del contratto internet. Non si potrà, quindi, comprare un computer autonomamente per poi richiedere il rimborso.

Nelle ultime ore è stato reso disponibile il modulo di ammissione da compilare per richiedere il contributo che ricordiamo essere riservato in questa prima fase del Piano Voucher alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro.

A questo link è possibile scaricare il modulo di ammissione da compilare. 

Per presentarlo è però ancora presto: bisognerà attendere la pubblicazione dell’elenco degli operatori accreditati, dopodiché non bisognerà far altro che interfacciarsi con loro attraverso i tradizionali canali di vendita (negozi, centri commerciali, catene di elettronica, punti di assistenza e così via).