Realizzazione tour enogastronomici tra le prelibatezze e i paesaggi pugliesi, online il bando “Estrazione talenti” di POR FSE Puglia: disposto finanziamento di 10 milioni di euro nel triennio.

Il turismo enogastronomico è uno dei settori del mondo Travel più in ascesa nel corso di questi ultimi anni.

Fare turismo enogastronomico non significa solamente pubblicizzare e vendere prodotti di qualità, a Km 0 o che abbiano un marchio riconosciuto, ma prima di tutto, accogliere il turista nel territorio per fargli vivere un’esperienza completa e intima in cui il cibo racconti il territorio stesso.

Gli step necessari per la realizzazione di un efficace tour enogastronomico, sono:

  1. progettare un itinerario di visita coerente: un percorso che possa seguire la creazione del prodotto, dalla materia prima alle fasi di lavorazione, dal campo al tavolo.
    Il percorso deve prevedere l’ingresso o l’attraversamento di tutte le aree della filiera produttiva e non solamente quelle più suggestive o accattivanti: dalla sala di degustazione, cantina o luoghi di stagionatura, spazi di vendita, in modo da far comprendere al visitatore non solamente il processo produttivo, ma anche l’anima dell’azienda e i legami di questa, e dei suoi proprietari, con la società e il territorio locale;
  2. stabilire con esattezza il numero di persone da coinvolgere durante i percorsi: che sia un giorno, settimana o mese è importante garantire la sostenibilità del prodotto enogastronomico, sia la qualità dell’esperienza vissuta dal turista;
  3. creare l’effetto sorpresa per i visitatori: creare un ricordo piacevole nel visitatore è ciò che renderà il percorso indimenticabile e affascinante. Dall’incontro con il casaro o con il pastore locale, l’offerta di un souvenir-omaggio come un calice da degustazione o un tappo particolare, oppure la degustazione di un prodotto raro o appena lavorato.

Giro in vigna, degustazioni e specialità culinarie con cui rifocillarsi nel contesto di paesaggi mozzafiato, tutto ciò è realizzabile grazie anche all’intervento Estrazione dei Talenti la Regione Puglia, attraverso l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.

Negli ultimi dieci anni la Regione Puglia ha sperimentato e implementato politiche indirizzate alla valorizzazione sia del capitale umano dei cittadini pugliesi, sia dei risultati della ricerca pubblica scientifica e tecnologica, coinvolgendo anche l’ambito dell’imprenditoria innovativa.

Nel corso del ciclo di programmazione 2014-2020 la Regione Puglia intende attivare percorsi strutturati di accompagnamento all’imprenditorialità innovativa sul territorio pugliese con l’aiuto di imprenditori suddivisi in Team Factory e raggruppati per settori.

I soggetti che intendono partecipare a tale iniziativa devono presentare un progetto imprenditoriale nell’ambito di una delle tre aree prioritarie di innovazione indicate nella strategia regionale “SMART Puglia 2020”:

  • Manifattura sostenibile;
  • Salute dell’uomo e dell’ambiente, con la creazione di percorsi turistici ambientali e culturali;
  • Comunità digitali, creative e inclusive;

I candidati devono elaborare e definire il predetto Progetto imprenditoriale secondo le modalità riportate nell’apposita piattaforma online di candidatura.

Necessiti di ulteriori informazioni o supporto per la realizzazione del progetto e del business plan?
Compila il form sotto l’articolo, lo Studio Maraglino sarà a vostra completa disposizioni per una consulenza più approfondita o per trovare la soluzione più appropriata per la vostra idea d’impresa!