Al via la 10° edzione dello Start Cup Puglia

Start Cup Puglia è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale, mentoring personalizzato e premi in denaro.


Nuovo Bando Puglia Innonetwork per lo sviluppo di nuove tecnologie

Nuovo Bando della Regione Puglia per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento. La dotazione finanziaria è di 30 milioni di euro.


Bando SELFIEMPLOIMENT per startup d’impresa

Il programma SELFIemployment è rivolto ai NEET (Not in Education, Employment or Training) che alla data di presentazione della domanda:

hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
non devono frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
non devono essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
sono disoccupati;
hanno la residenza in Italia;
hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
manifestano attitudini di autoimprenditorialità e voglia di mettersi in gioco.


Nuovo Bando Reti di impresa per Artigianato digitale e manifattura sostenibile

Aperto il nuovo bando di agevolazione per le imprese che intendono operare nel campo del manifatturiero - in particolare della manifattura sostenibile - e nel campo dell’artigianato: nel dettaglio, come specificato dal ministero dello Sviluppo Economico, le norme agevolano i cosiddetti servizi di artigianato digitale (codici open source, sviluppo software, innovazione, stampa 3d, ecc...).

Le agevolazioni che comprendono sia finanziamenti a tasso zero sia contributi a fondo perduto.


Bando Cultura Crea per imprese del SUD dal 15 settembre 2016

“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell'industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.


Re Boot Open-F@b Call4ideas2016 – il workshop di Bnp PARIBAS CARDIF and InsuranceUp

BNP PARIBAS CARDIF chiama i creativi nell’ambito del contest paneuropeo OPEN-F@B Call4Ideas 2016 giunto alla sua terza edizione per catalizzare e raccogliere nuove idee e progetti, con l’intento di migliorare la customer experience nel mondo assicurativo.


Come capitalizzare una #startup con l’equity crowdfunding

Un progetto imprenditoriale innovativo e convincente, una società di capitali costituita e un video di presentazione dell'idea d'impresa. La ricerca sul web dei capitali per finanziarla può partire. È questa l’essenza dell’equity crowdfunding, lo strumento di finanza innovativa con cui le #startup e le #pmi innovative possono trovare on line nuovi investitori, che ottengono in cambio del finanziamento - anche di piccola entità, l’ingresso nel capitale sociale dell’azienda, di cui condividono rischi e potenziali profitti.


Come fare innovazione con una #startup sociale

Sapete cosa sono le ‪#‎startup‬ sociali ? E come rappresentanto un potente strumento di innovazione democratica e condivisa ?


PIN – il bando per i pugliesi che innovano

PIN – Pugliesi Innovativi è la nuova misura rivolta ai giovani pugliesi che vogliono realizzare progetti imprenditoriali innovativi, ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento rafforzando, al contempo, le proprie competenze.


WORKSHOP – Smau Bologna 2016 sull’equity crowdfunding

Il prossimo 10 giugno 2016 sarò a Smau Bologna 2016 per un workshop tecnico sullo strumento dell'equity crowdfunding. Un grandissimo onore per me, prendere parte ad uno dei più importanti eventi del panorama italiano, che da oltre 50 anni aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare. Smau è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.


Startup e Pmi innovative – Un Convegno a Reggio Calabria

Il convegno tratterà temi di grande attualità come “il fondo centrale di garanzia e modalità di accesso alle start up innovative, gli strumenti di remunerazione e incentivazione (stock options e work for equity; gli strumenti di finanziamento a supporto delle start up innovative (equity crowdfunding); business plan e Vulnerabilità di Start up e PMI innovative; Vantaggi fiscali ed esempio di start up”