Bando INNONETWORK per contributi a sostegno di attività di R&S di nuove tecnologie sostenibili, nuovi prodotti e servizi

Pubblicato sul BURP n.128  l’Avviso Pubblico a valere sul POR PUGLIA 2014 -2020 Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” –  Azione 1.6Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento” attraverso cui si intende promuovere la creazione di cluster ad alta intensità di ricerca e garantire sostegno alle sinergie tra i vari programmi comunitari di tipo diretto.

L’avviso denominato “INNONETWORKSostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” intende promuovere azioni di partenariato collaborativo tra sistema della ricerca e sistema industriale, con specifica attenzione a processi inclusivi e di supporto (“alleanza imprenditoriale”) tra iniziative imprenditoriali in fase di affermazione sui mercati (quali start up tecnologiche) e imprese già consolidate (per settore o vita operativa).

La dotazione finanziaria è di 30 milioni di euro.

 

COSA FINANZIA LA MISURA

Realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra imprese e Organismi di ricerca per:

  • Ricerca Industriale (RI);
  • Sviluppo sperimentale (SS);

Ciascun progetto candidato deve:

    1. fare riferimento ad una delle tre aree prioritarie Smart Puglia 2020 (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente, Comunità digitali, creative ed inclusive);
    2. riguardare l’utilizzo di una tecnologia abilitante, selezionata tra quelle censite dall’Agenzia Regionale ARTI, oppure indicando altra eventuale KET, non ancora censita in Puglia;
    3. essere riferito ad almeno una delle priorità regionali collegate alle sfide sociali (Città e territori sostenibili Salute, benessere e dinamiche socio-culturali, Energia sostenibile, Industria creativa (e sviluppo culturale), Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile).

Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere inizio dopo la presentazione della candidatura, e concludersi entro 18 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al beneficio.

 

DESTINATARI 

 

    1. le Imprese: grandi – medie e piccole e loro Consorzi;
    2. gli Organismi di Ricerca (OdR).

BENEFICIARI

I beneficiari devono essere organizzati in rete:

    1. Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.);
    2. Contratti di Rete (nei limiti previsti dalla Legge 3 del 2009 e s.m.i.);
    3. Consorzio o Società consortile, che soddisfi una delle seguenti condizioni:
      1. qualora al progetto da realizzare partecipino tutti o alcune delle imprese o degli Organismi di ricerca aderenti al consorzio ed espressamente indicati nella domanda di contributo;
      2. qualora il consorzio realizzi, con proprie strutture e proprio patrimonio, il progetto in A.T.S. con altri soggetti non aderenti al consorzio stesso.

 

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 10 febbraio 2017 sino alle ore 14:00 del 10 marzo 2017.
Oltre tale termine, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura telematica e, pertanto, non sarà più possibile la regolarizzazione, sotto qualsiasi forma, delle domande da parte dei Raggruppamenti che abbiamo omesso, totalmente o in modo parziale, anche uno solo dei dati e/o dei documenti e/o delle dichiarazioni prescritte.
Le candidature ammissibili saranno quindi sottoposte a valutazione tecnico-economica e finanziaria.




Compila il form in basso per richiedere una consulenza specializzata alla predisposizione della misura !

Errore: Modulo di contatto non trovato.