Selezionare una pagina

Ecco come funziona la carta REI per richiedere il reddito di inclusione 2018

Come richiedere dal  1° dicembre la carta REI per  il reddito di inclusione 2018.

Dal 1° dicembre è possibile fare richiesta del reddito di inclusione 2018,  il nuovo sussidio economico a partire da 187,50 fino a 485,40 euro al mese attraverso la Carta REI. Il REI è stato approvato ad agosto dal Consiglio dei ministri e sarà in vigore dal primo gennaio 2018. A partire dal 1 dicembre è possibile  presentare ai Comuni le domande per ottenerlo.

Cosa è la CARTA REI
La Carta REI è il mezzo attraverso il quale verrà erogato ai soggetti beneficiari il reddito di inclusione 2018. La Carta REI non è altro che una carta di credito emessa da Poste Italiane, sulla quale verranno caricati mensilmente gli importi spettanti ai beneficiari del REI. Si tratta quindi di una carta di pagamento elettronica che prende il posto della Carta SIA o carta acquisiti (ex Social Card).Il sito del ministero del Lavoro lo definisce «programma di inserimento sociale e lavorativo che punta alla riconquista dell’autonomia delle famiglie più vulnerabili». Oltre a offrire soldi, prevede anche progetti personalizzati per corsi di formazione e aiuto nella ricerca di un lavoro. È stato stimato che il REI riguarderà circa 500mila famiglie, per un totale di circa 1,8 milioni di persone. Allo Stato costerà circa 2 miliardi di euro.

La Carta REI consente:

  • di prelevare contante, entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.
  • di essere usata per l’acquisto dei generi già previsti per la Carta acquisti. Quindi per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali.
Come richiedere la carta REI

La carta REI  viene emessa da Poste Italiane S.p.a. – Servizio Banco Posta, al termine della verifica positiva dei requisiti. L’INPS insieme al provvedimento di accoglimento del Reddito di Inclusione la disposizione di emissione della Carta ReI a Poste Italiane S.p.A.

Successivamente Poste Italiane invierà al beneficiario una comunicazione di avvenuta emissione della Carta ReI, tramite lettera ordinaria all’indirizzo indicato nella pratica.

Basta qunidi recarsi presso uno degli Uffici Postali abilitati a rilasciare la Carta ReI, presentando il proprio documento di identità. Una volta avuta la carta si ricevrà il codice PIN a casa e si potrà iniziare a usare la carta. E’ possibile visualizzare il credito residuo e i movimenti effettuati tramite i Postamat.

La Carta REI non dovrà essere richiesta dai possessori della carta acquisti in quanto il beneficio economico connesso al REI è erogato sulla stessa carta.

Come si compila la domanda

La carta REI si ottiene a seguito di richiesta del Reddito di inclusione, spetta quindi a tutti i richiedenti che rispetteranno i requisiti:

  • residenza e anagrafici;
  • economici;
  • composizione del nucleo familiare;
  • compatibilità.

I nuclei familiari dovranno inoltre sottoscrivere il patto di personalizzato REI.

QUADRI da compilare:

  1. A – Dati del richiedente / Titolare della Carta REI Indicare i dati anagrafici del richiedente, compresi quelli del proprio documento d’identità. Il soggetto indicato sarà anche il titolare della Carta.
  2. B – Requisiti di residenza e di cittadinanza Bisogna attestare di possedere i requisiti di residenza e cittadinanza previsti dalla norma.
  3. C – Requisiti familiari in questo quadro si potranno confermare i dati del nucleo familiare presenti nell’ISEE in corso di validità oppure aggiornarli con ad esempio l’inclusione di un nuovo figlio.
  4. D – Requisiti Economici Anche in questo quadro si dovranno confermare i dati dell’ISEE  se non ci sono variazioni reddituali o patrimoniali.
  5. E – Informazioni aggiuntive per altre misure I soggetti interessati possono presentare contestualmente al REI la domanda di assegni per il nucleo familiare dei comuni per nuclei familiari con tre o più figli di età inferiore ai 18 anni. In quest’area è possibile indicare l’IBAN per poter ricevere gli ANF.
  6. F – Condizioni per poter ricevere il beneficio in questo quadro si dovranno accettare le condizioni per poter ricevere la carta. Ad esempio la condizione che in caso di nuova occupazione di un componente il nucleo, si dovrà dare comunicazione entro 30 giorni.
  7. G E’ una dichiarazione necessaria che non va compilata.
  8. H In quest’area si dovranno apporre data e firma del richiedente per sottoscrizione della domanda.

Allegato alla domanda vi è un ulteriore modulo denominato Mod. Domanda ReI – Cod. MV56. Questo modello va compilato e consegnato all’INPS ogni volta che c’è un evento che modifica i requisiti del nucleo familiare. Come detto sopra al Quadro F se un componente inizia a lavorare entro 30 giorni il Mod. MV56 va compilato e portato all’INPS.

Dove presentare la domanda

Il modulo di domanda REI che trovate in fondo a questa guida va compilato in ogni sua parte e consegnato al comune di residenza o presso gli sportelli indicati dal comune stesso.


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*